ricerche
08 Giugno 2021
Dall’idea di due designer tedeschi, la plastica monouso -bandita dalla normativa europea- diventa oggetto della mostra Spoon Archaeology.
Fossili, archeologia della mise en place (di quella usa e getta, ovviamente): è così che i designer tedeschi Kai Linke e Peter Eckart hanno scelto di rappresentare le posate di plastica usa e getta. Divenute, quindi, grazie all’inventiva dei due artisti, oggetti della mostra Spoon Archaeology organizzata per la London Design Biennale.
L’esposizione di Spoon Archaeology è organizzata come quella di "un museo di storia naturale", con gli oggetti conservati in teche di legno.
Gli oggetti in plastica esposti sono il frutto di una collezione partita 20 anni orsono e sollevano – dialetticamente - questioni critiche riguardanti la storia culturale della civiltà, la sostenibilità, la consapevolezza del clima, la funzionalità del design e il problema fondamentale di oggi con l'usa e getta.
Accanto all’esposizione nelle vetrine, la mostra prevede anche la proiezione – in loop – di tre video: uno, Fingers and Food, mostra le persone che usano le mani per mangiare e suggerisce come le culture potrebbero adottare alternative alle posate. Un altro, Beyond Spoon, mostra un iper cucchiaio generato tramite l'intelligenza artificiale. L'ultimo, Banana Leaf, è stato realizzato dai designer Charles e Ray Eames e mostra persone di diversi gruppi sociali, dai contadini ai sacerdoti, mentre mangiano i loro pasti con foglie di banana.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy