ricerche
06 Maggio 2021
Si lavora al decreto Semplificazioni per aprire la strada al Pnrr
Prove di dialogo all’interno della maggioranza di governo per snellire e semplificare norme e procedure che normalmente richiedono lunghi tempi di approvazione e che potrebbero essere di ostacolo al Pnrr.
Di semplificazione si parla da anni, tant’è che nel recente passato sia il governo giallo-verde se n’è occupato con il provvedimento Sblocca Cantieri, sia quello giallo-rosso con il Dl Semplificazioni del luglio 2020.
Vi sarebbe in particolare, secondo IlSole24Ore, una convergenza tra Lega e Pd ad istituire una Commissione Via Speciale, che in generale si occupi delle autorizzazioni ambientali necessarie per avviare determinate opere infrastrutturali, non solo per la valutazione di impatto ambientale. Rientrerebbero quindi nel perimetro di questa commissione tutte le opere del Piano nazionale clima ed energia, e tutte quelle finalizzate alla transizione ecologica. Un ambito questo dove è facile ipotizzare anche un braccio di ferro con le Sovrintendenze, vista la complessa materia paesaggistica.
Il confronto politico prosegue anche sul fronte del codice degli appalti: seguire il modello Genova? Adottare il codice europeo? Non si sa ancora. L’idea di fondo resta quella di riuscire a far ripartire l’Italia che secondo Edoardo Rixi della Lega equivale ad avere voglia di cambiare le regole del gioco. Più pragmatico Roberto Morassut del Pd: “c’è la legge e bisogna attuarla rispettando Parlamento e Commissioni competenti”.
Il decreto sulle Semplificazioni dovrebbe arrivare per la metà di maggio, e senza intese in maggioranza, potrebbe diventare il primo banco di prova serio per la tenuta del governo.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy