ricerche
30 Marzo 2021Per ripartire e ridare slancio alla filiera serve un percorso di ammodernamento delle apparecchiature per la ristorazione, in linea con i propositi del Recovery fund.
In quest’anno che non dimenticheremo mai non solo bar, ristoranti e pizzerie hanno dovuto confrontarsi con chiusure aperture, lavoro a mezzo servizio, e pesanti cali sul fatturato. Tutta la filiera ne ha risentito. È il caso per esempio delle 170 aziende, per lo più di piccole e medie dimensioni, che producono e commercializzano apparecchiature per la ristorazione professionale.
A tracciare un bilancio e avanzare proposte è Andrea Rossi, presidente di Efcem, l’associazione di categoria, sulle pagine del Sole24Ore: “I lockdown subiti hanno lasciato il segno. Un associato su 10 ha chiuso l’anno con ebitda negativo”.
Anche questo settore ha ricevuto indirettamente aiuti e sostegno dal governo. In particolare 2 milioni di euro sotto forma di bonus chef, ovvero un credito d’imposta del 40% per l’acquisto di beni strumentali. Lamenta però Rossi “che mancano ancora i decreti attuativi”. E il ritorno alla normalità, per la maggior parte degli associati (76%) richiederà almeno 18 o 24 mesi.
Da questa situazione nasce l’dea di sviluppare e presentare al governo una proposta. Sulla falsariga di quanto fatto negli anni scorsi per l’industria manifatturiera italiana. “Si tratterebbe di incentivi legati alla connettività e al risparmio energetico, in linea con gli obiettivi del Recovery fund - precisa Rossi”.
Il tutto avverrebbe in un momento propizio: “Il parco installato nel nostro comparto è abbastanza vetusto, con una media di 7-8 anni e punte massime di 14 anni”. L’auspicio è che il piano di incentivi possa fare da volano per tutto il sistema, innescando un circolo virtuoso a vantaggio della filiera.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/03/2025
Cynar consolida la sua collaborazione con il Venezia FC attraverso un progetto che va oltre i confini del campo da gioco. Nasce Collezione Terzo Tempo, la capsule collection di homewear che esprime...
21/03/2025
Il Gruppo Sammontana Italia, con il tramite della società neocostituita Sammontana North America, annuncia la firma di un accordo per ha acquisito La Rocca Creative Cakes, società canadese fondata...
21/03/2025
Tre appuntamenti pensati per la bartender community. Torna nelle prossime settimane a Roma (26 Marzo), Napoli (24 Giugno) e Bologna (28 Ottobre) Bar Master Hub, il momento d'incontro...
21/03/2025
Il duello tra The Coca-Cola e PepsiCo si gioca ora anche nel settore delle bevande prebiotiche. Dopo l’ingresso nel mercato del big player di Atlanta con Simply Pop, l’azienda di New York...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy