attrezzature
18 Gennaio 2021
Eureka punta sui mercati internazionali nel segmento di alta gamma con la nuova generazione di macinacaffè sotto il marchio "Eureka Oro". Frutto di notevoli investimenti in ricerca & sviluppo, il lancio del nuovo marchio ha coinciso con il centenario dell'azienda, nel 2020, e garantisce altissimi livelli di prestazione nella macinatura del caffè. Tra i plus tecnologici il nuovo design e il materiale delle macine, risultato di studi ottenuti attraverso costanti test di assaggio, volti a soddisfare bisogni sempre più articolati dei professionisti del settore. I prodotti della linea Eureka Oro sono infatti equipaggiati con macine speciali brevettate: "Diamond Inside", che consentono di preservare più a lungo la geometria della parte tagliente, mantenendo una granulometria costante anche per quantità di caffè importanti.
"Il barista è alla costante ricerca di prodotti molto veloci e in grado di garantire un’ottima qualità in tazza per ogni tipologia di caffè - spiega Maurizio Fiorani Managing Director di Eureka - abbiamo lavorato per ottenere macchine performanti, con livelli mai raggiunti prima di silenziosità, e soprattutto, un innovativo sistema di connettività ad internet (Iot) che assicura la possibilità di aggiustare i parametri di macinatura anche da remoto, monitorando il funzionamento e i consumi in tempo reale. Un vantaggio per il torrefattore, il distributore e il barista, che potranno essere sempre in contatto con la macchina e interagire con essa grazie alle applicazioni dedicate".
Primo prodotto a marchio Eureka Oro a uscire sul mercato è il Mignon XL, evoluzione premium con macine di 65 mm del famoso Mignon, macinacaffè ormai iconico dell’azienda fiorentina e benchmark di riferimento del segmento prosumer internazionale. Le dimensioni sono leggermente maggiori rispetto alla versione classica, già conosciuta dai professionisti per le caratteristiche di versatilità, alle quali si aggiunge il design contemporaneo, frutto della collaborazione con lo studio di architettura Roberto Paoli. Un plus, questo, che rende il Mignon XL particolarmente adatto anche per le esigenze del mercato casalingo, segmento che a livello internazionale ha registrato quest'anno crescite del 20%.
"I nuovi prodotti ampliano l'offerta in maniera significativa e agevolano un nuovo mercato in rapida crescita - continua Maurizio Fiorani - si tratta del segmento privato, composto da tutte quelle persone attratte della qualità del caffè e che ricreano nella propria casa le condizioni per un risultato di livello professionale. Una tipologia di consumatore che si può definire con un neologismo "home barista", molto presente nei mercati più evoluti, come la Germania, l'Europa del nord e il Nord America e che ha avuto nuovo slancio proprio in questo periodo di pandemia. Uno scenario che ci ha visti protagonisti e ci ha consentito di aprire nuovi orizzonti di vendita a livello internazionale, affermandoci come brand di riferimento nel canale home barista".
Le caratteristiche tecniche del Mignon XL Eureka Oro
Il Mignon XL Eureka Oro è in grado di garantire una qualità della macinatura superiore grazie alle macine "Diamond Inside" (brevetto Eureka) che preservano più a lungo la geometria ottimale della parte tagliente, garantendo una granulometria più costante nel tempo. Il motore potenziato viene abbinato alle macine da 65 mm ed è in grado di garantire performance professionali (3 g/s). Mignon XL è dotato di sistema ELR che assicura una bassissima ritenzione del caffè nella camera di macinatura e una consistenza della dose, pari a circa 0,2 g. Anche la silenziosità è massima, grazie alla "Tecnologia Silent", che permette di raggiungere un livello di rumore di poco inferiore a 60 dB. Sul fronte della manutenzione l'innovativo sistema "High Speed" permette una cura particolarmente rapida, senza il rischio di perdere la regolazione della macinatura. La forcella universale è rivestita in gomma per operazioni "Hands-Free", regolabile in altezza e adattabile a tutti i tipi di portafiltro. Infine, nella dotazione è compreso il "Mignon Mat Kit" per una pulizia ottimale del coffee corner, sia nell'utilizzo professionale, sia a casa.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy