02 Dicembre 2020

Dall’emergenza alla strategia, perché la crisi può essere occasione per mettersi in gioco e individuare nuovi orizzonti di crescita: questa la filosofia di Fabbri 1905, che risponde alle difficoltà del mondo dell’ospitalità lanciando il progetto “Pasticcere e Bartender: due volti della stessa passione” che, grazie al coinvolgimento del gotha del fuoricasa, offre uno spunto per l’evoluzione dell’offerta quotidiana e per l’allargamento delle occasioni di consumo.
Tutto risale alla prima ondata di Covid nel nostro Paese: è aprile, l’Italia è ferma, spaventata e chiusa tra le mura domestiche. In questa cornice sospesa, appesa al filo della rete, si cercano idee per non restare immobili. “La scintilla – spiega Nicola Fabbri, amministrazione delegato dell’azienda – nasce da una lettura in un magazine americano in cui si indagavano, in un’intervista ad alcuni grandi bartender e pasticceri, i punti in comune tra arte del dolce e mondo dei cocktail”. Un’affinità elettiva, che va dalla ricerca costante, alla tecnologia all’originalità. Dalla scintilla all’azione: realizzare degli appuntamenti web coinvolgendo “amici” bartender e pasticceri, da Bruno Vanzan a Francesco Elmi, da Gianni Cocco a Fabrizio Fiorani, da Cinzia Ferro a Antonio Dell’Oro, da Marco Infante a Vittorio Agosti a Marcello Del Vecchio. Un’operazione che ha riscosso molto successo e che solo Fabbri, forte dell’esperienza internazionale e a 360° gradi nell’ospitalità, dal Beverage, alla Pasticceria alla Gelateria, poteva mettere in campo.
Oggi si apre la “fase 2” del progetto: da qui a Natale 2021 e con cadenza periodica, una coppia di professionisti collaborerà su un tema specifico per dare vita a ricette e accostamenti inediti, capaci di stimolare nuove occasioni di consumo e modalità innovative di proporre il cocktail e il dolce, al bar o al ristorante. Guai a chiamarlo food pairing: qui non c’è gerarchia ma collaborazione, incontro creativo che stimola nuove possibilità.
Il primo appuntamento è con il Natale firmato da Gianni Cocco, docente dell’Accademia Aicaf Accademia Italiana Maestri del Caffè e Campione di Caffetteria Italiana, e Francesco Elmi, celebre Maestro Pasticcere e Head Brand Ambassador per Fabbri 1905, che hanno proposto accostamenti originali – come quello dell’Amarena Fabbri con l’orientale tè matcha – e trasformato la “pausa caffè” in un percorso sensoriale.
Elmi propone il Panettone Amarena Fabbri e tè matcha, una combinazione originale e apparentemente ardita tra due ingredienti diversi per gusto e provenienza, che creano un contrasto in realtà solo apparente: le note fondenti e dolci risultano perfettamente armonizzate e regalano al tipico dolce del Natale uno quid in più.
Sorprendente anche il lato beverage, con la ricetta Spuma di panettone, Bolla di fumo, Aria alla vaniglia e Caffè espresso firmata Gianni Cocco. Un piatto di alta caffetteria che si trasforma in un vero e proprio percorso sensoriale complesso e completo, fatto di consistenze tattili differenti che richiamano le note di panettone, di tè e spezie sotto diverse forme: spuma, aria, bolla. Una sorta di gioco di magia capace di stupire a tutte le età.
Tutte le ricette del progetto saranno disponibili sul sito e sui social Fabbri 1905.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy