bevande
24 Settembre 2020
Era il 2007 quando in casa Ponte si studiava una nuova tipologia di Prosecco dal colore rosato, che ne mantenesse inalterate la freschezza e la versatilità, ma con una maggiore complessità aromatica e un perlage ancora più persistente. Il segreto fu l'introduzione di un 15% di uvaggio a bacca nera, il Pinot Nero, che sapientemente abbinato alla restante percentuale di Glera diede vita all'alchimia perfetta. Nacque così il Prosecco Rosé, una varietà del tutto inedita dalle proprietà organolettiche sorprendenti. Fu subito chiaro che si trattava di un prodotto destinato a raccogliere consensi in tutto il mondo, ma il suo esordio con questa denominazione ha dovuto attendere diversi anni. Nel frattempo molti produttori si sono interessati alla formula e la richiesta di ufficializzazione è divenuta così più forte ed incalzante.
Oggi finalmente il momento è arrivato, il 15 ottobre è la data fissata per il debutto in Italia mentre un mese dopo partirà la distribuzione su scala mondiale. Pioniere in questa bellissima avventura, PONTE1948 è orgoglioso di presentare l'originale Prosecco Doc Rosé, unico e inimitabile capostipite di una nuova generazione nella famiglia del Prosecco.
“Prosecco Doc Rosé – afferma Luigi Vanzella, Direttore Generale Viticoltori Ponte – è frutto di una visione creativa e lungimirante che da sempre contraddistingue la nostra azienda e si esprime al meglio grazie all'abilità, alla preparazione e allo spirito di gruppo di tutto il personale. Oggi per noi è un giorno importante, che ci rende fieri del lavoro svolto e ci incoraggia ad inseguire sempre le idee che valgono”.
PONTE1948 PROSECCO DOC ROSÉ MILLESIMATO BRUT
Esame degustativo
COLORE
Rosa antico elegante e delicato, con preziosi riflessi tendenti al cipria.
PROFUMO
Si presenta fresco e piacevolmente fruttato, regalando delicate note citrine che si esprimono con una sinfonia di sentori di pesca e mela rossa delicious, nella quale interviene con la sua complessità, il pinot nero, famoso e indiscusso protagonista di eccellenze spumantistiche.
SAPORE
Al palato emerge una raffinata sintonia tra acidità e residuo zuccherino, equilibrata dalla giusta sapidità ed impreziosita da un elegante ed avvolgente perlage.
ABBINAMENTI
Ideale come aperitivo, superbo abbinato con sushi e sashimi, ma anche molluschi e antipasti a base di pesce. Richiama inoltre abbinamenti come il couscous di verdure e risotti leggeri della tradizione mediterranea.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/11/2025
E' andato ad Altemasi Pas Dosé 2020 il titolo di “Miglior Trentodoc” assegnato nel corso di WOW! The Italian Wine Competition 2025 di Civiltà del bere. Prodotto nella cantina dedicata al Metodo...
14/11/2025
L’ottava edizione del Trieste Coffee Experts: Coffee Megatrends, organizzata da Bazzara, si prospetta come un evento da record. Il summit costellato da nuovi format e ospiti d’eccezione di...
14/11/2025
A Palermo, la cocktail culture non è un fenomeno accessorio: è una parte del ritmo urbano. Durante la Palermo Cocktail Week, che prenderà il via lunedì 17 novembre per concludersi domenica 23...
13/11/2025
Partirà a gennaio 2026 l'accordo che Compagnia dei Caraibi ha firmato con il Gruppo Zamora per la distribuzione in esclusiva dei brand Licor 43 e Villa Massa. Entrambi già presenti ...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy