bevande
17 Giugno 2020Sud di Baladin nasce per ringraziare le terre del sud d’Italia, fonte di preziose materie prime.
Birra 100% italiana, è stata definita da Teo Musso come una “Italian Mediterranean Ale” ispirandosi, nel crearla, ai sapori e ai profumi che puntualmente gli si presentano ripensando ai viaggi in quelle terre ricche di colori, calore, sole e accoglienza. Un vero e proprio viaggio attraverso gli ingredienti che nel loro mix raccontano la Basilicata, la Puglia, la Campania, la Calabria e la Sicilia in un incontro simbolico con le terre del nord rappresentate da Piozzo, l’acqua delle Alpi Marittime e il lievito selezionato e prodotto all'interno del birrificio che unisce, completando quasi magicamente, l’insieme degli ingredienti.
Sud di Baladin fa parte del progetto “Dalla Terra alla Birra” che richiama l’impegno Baladin ha promuovere una birra artigianale prodotta esclusivamente con materie prime nazionali.
Birra giallo opalescente e schiuma bianca, si presenta al naso con note marcate di cereale e aromi agrumati di mandarino e coriandolo oltre che fresche note di luppolo. In bocca tornano gli aromi agrumati, ben equilibrati con i sentori di cereali che si fondono alle delicate note di buccia di arancia bruciata esaltate dal lievito Baladin.
Nell’insieme una birra fresca, di facile bevuta seppur di carattere che si esalta a mano a mano che sale di temperatura fino a sprigionare sorprendenti sentori di miele d’arancio.
Si beve bene e si accompagna a carni bianche, pesce alla griglia, carpacci di pesce bianco (spigola, orata e ricciola) o a crostacei crudi. Può essere interessante accostarla a primi leggeri come un risotto al limone o a dei tagliolini alle erbe. Non disdegna essere abbinata anche a fritti leggeri, formaggi freschi insieme a composte d’agrumi e miele di arancio.
• Cereali (orzo e frumento) - Basilicata e Puglia
• Agrumi (limone, arancia, mandarino e bergamotto): Puglia, Calabria, Sicilia e Campania
• Coriandolo: Marche
• Luppolo: Piemonte
• Acqua delle Alpi Marittime
• Lievito coltivato nel birrificio Baladin (Piozzo – Cuneo – Piemonte)
Sud di Baladin sostiene la filiera agricola italiana. Baladin oltre ad essere un birrificio agricolo, promuove da sempre l’uso di materie prime italiane e partecipa attivamente all’attività del Consorzio Birra Italiana nato con l’intento di valorizzare la filiera agricola italiana per i birrifici artigianali.
Plato = 12,7
Ibu = 10 - 12
Ebc = 6 - 8
Alcool = 4.5 % vol.
Temp. di servizio = 8/10°C
Formato: lattina da 33 CL e fusto Polykeg 24 L
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/03/2025
Una novità di prodotto pensata per l’aperitivo e un nuovo amministratore delegato. Duplice novità in Stock Spirits. Partendo dal portfoglio prodotti, la multinazionale, dopo avere lanciato lo...
A cura di Matteo Cioffi
19/03/2025
Sono due le novità a base di pesce pensate da Surgital per la primavera-estate 2025: i Tortelli alla Ricciola del suo marchio storico Laboratorio Tortellini e il Ragù di Seppia dei Sugosi,...
19/03/2025
Un valore record di 1 miliardo e 408 milioni di euro, con un aumento del 28,5% rispetto all’anno precedente. Se nel 2024 il comparto delle acque minerali ha registrato in termini di fatturato...
19/03/2025
È lo chef de La Stua de Michil di Corvara in Badia a Bolzano, Matteo Terranova, il vincitore delle selezioni italiane per il Bocuse d’Or. Terranova si è aggiudicato il primo posto...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy