21 Maggio 2020

Riso Gallo, storica azienda risiera della Lomellina, ha da sempre a cuore l’economia del territorio e il benessere delle comunità locali. Un’attenzione che si traduce in azioni concrete, soprattutto in un momento di oggettiva necessità e difficoltà, come quello che stiamo affrontando. Per contrastare l’emergenza alimentare dovuta a COVID-19, l’azienda ha deciso di donare il proprio riso per cucinare pasti in ospedali e strutture d’accoglienza, come l’Ospedale da campo di Bergamo, l’ospedale Sacco di Milano, la Mensa della Caritas di Firenze e la Croce Rossa di Roma (a questo link il video realizzato dalla CRI di Roma). Un’iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione con gli chef della Guida Gallo e alla rete di relazioni con i ristoratori che hanno permesso all’azienda di intervenire in maniera diretta ed efficace su tutto il territorio italiano.
Ma non solo. Riso Gallo ha scelto di aderire anche a Solidalitaly, l’iniziativa del consorzio Italia del Gusto, che ha messo a disposizione 20.000 “pacchi di solidarietà” con prodotti non deperibili e di qualità, forniti da alcune delle aziende italiane che fanno parte del Consorzio. I pacchi sono stati distribuiti gratuitamente a nuclei familiari selezionati a Napoli, Palermo e Crotone in collaborazione con Conad e Caritas Italiana.
“Abbiamo partecipato con entusiasmo, insieme agli amici del Consorzio Italia del Gusto, a questa iniziativa - afferma Mario Preve, Presidente del Consorzio Italia del Gusto e Vicepresidente di Riso Gallo SpA -. Gratitudine per il senso del dovere e il coraggio dimostrato da tanti, orgoglio per ciò che insieme abbiamo dimostrato di essere come comunità. Questo è quello che sentiamo”.
L’azienda ha, inoltre, regalato i propri prodotti all’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e alla Croce Rossa Italiana di Milano, nonché al Gruppo Alpini Sezione Pavia. Ultima, ma solo in ordine temporale, la donazione di una fornitura di riso per la preparazione di pasti per gli ospiti delle comunità di Sant'Egidio e dei Frati Minori. Tutte le azioni intraprese da Riso Gallo sono state rese possibili grazie ai dipendenti che quotidianamente continuano a garantire la produzione e l’approvvigionamento dei prodotti anche in questo momento d’emergenza.
A queste iniziative, si affianca anche l’impegno costante dell’azienda a favore del Banco Alimentare, a cui Riso Gallo dona proprie eccedenze. Oltre a consentire un aiuto immediato e concreto a chi si trova in situazione di necessità, il recupero degli alimenti impedisce che questi ultimi diventino rifiuti, permettendo così anche un risparmio di risorse energetiche.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy