bevande
05 Dicembre 2019
Aumentano in vista del Natale i controlli dei Nas per la sicurezza alimentare. I sequestri, negli ultimi giorni, hanno riguardato in particolare le città di Parma, Salerno, Pescara e Aosta.
"Le ispezioni e le attività investigative avvengono durante tutto l'anno in modo costante, ma si intensificano in corrispondenza delle festività più importanti, come quelle natalizie", ha spiegato all'agenzia Ansa il Comandante dei Carabinieri per la Tutela della Salute, Adelmo Lusi.
Il Nas di Salerno hanno sequestrato 39 tonnellate di alimenti privi di indicazioni per la rintracciabilità e sospeso un'attività commerciale a causa di gravi criticità igienico sanitarie e strutturali, per un totale di 6mila euro di sanzioni.
I Carabinieri del Nas di Pescara hanno scoperto uno stabilimento di 1.600 mq adibito abusivamente alla produzione di additivi alimentari (fermenti lattici, lieviti e enzimi) privo della documentazione autorizzativa e mantenuto in precarie condizioni igienico-sanitarie. Il titolare del capannone è stato segnalato alle Autorità Amministrativa e Sanitaria e 38 tonnellate prodotti alimentari sono state poste sotto sequestro.
Ad Aosta i Carabinieri hanno disposto invece l'immediata chiusura di una gelateria: durante un'ispezione sono emerse gravi carenze igienico-sanitarie in tutto il locale, all'interno del quale erano conservati prodotti alimentari sporchi, invasi da blatte e destinati alla somministrazione. Venti chili di mandorle non idonee al consumo sono stati sequestrati e il titolare della gelateria è stato denunciato.
Infine, a Parma, i militari del Nucleo per la Tutela della Salute hanno sequestrato oltre 2mila insaccati sotto vuoto etichettati con la dicitura "salame Parma", evocativa del celebre "prosciutto di Parma", in violazione delle norme sulla tutela delle denominazioni dei prodotti Dop e Igp. La ditta è stata sanzionata per 4mila euro, mentre il valore dei prodotti sequestrati è di 40mila euro.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/12/2025
Cloud Dancer non solo è il Pantone del 2026, ma è anche il colore di Ginarte, etichetta che la distilleria romana Pallini propone per rendere speciali gli aperitivi e le serate delle prossime...
15/12/2025
Aicomlogic dà il via in Italia alla distribuzione in Italia di vorreimenu.it, la piattaforma “all-in-one” che ridefinisce il concetto di menù digitale, superando definitivamente il semplice QR...
15/12/2025
Costadoro S.p.A. comunica la scomparsa di Duccio Abbo, figura chiave nella storia e nello sviluppo dell’azienda torinese. Fondata nel 1890 al numero 10 di via Pietro Micca a Torino dal commendator...
15/12/2025
Dal 16 al 20 gennaio torna alla Fiera di Rimini Sigep Rimini. Con 1.300 brand e il +28% di espositori esteri da 45 Paesi, saranno presenti realtà provenienti da Germania, Spagna, Francia, Cina,...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy