bevande
24 Maggio 2019
Il cocktail bar è sempre più protagonista negli hotel perché non solo è un valore aggiunto per i clienti interni ma pure un fattore di attrazione per la clientela esterna. L'ultima prova di questa tendenza? L'Hotel de la Ville di Roma.
La storia del bere miscelato del resto si è sviluppata soprattutto nei bar degli alberghi di alta classe, basti pensare che lo stesso "professore" Jerry Thomas, considerato il padre della miscelazione moderna, prestò la sua opera dietro il bancone di tanti hotel in diverse città degli Stati Uniti.
E oggi che viviamo la seconda epoca d'oro della mixology non stupisce che gli hotel, anche in Italia, moltiplichino il numero di cocktail bar al proprio interno (clicca qui per leggere l'articolo sul The Box di Riccione), in quanto rappresentano valore aggiunto per la propria clientela e un fattore di attrazione per la clientela esterna.
L'ultimo in ordine di tempo è l’Hotel de la Ville di Roma, appena riaperto dopo una profonda ristrutturazione seguita all'acquisizione da parte del Gruppo Rocco Forte Hotels. Gli spazi dello storico hotel, completamente ripensati da Tommaso Ziffer insieme a Olga Polizzi, Director of Design del gruppo, danno ampio risalto a un'offerta food&beverage - supervisionata da Fulvio Pierangelini, Creative Director of Food di Rocco Forte - basata su tre ristoranti e altrettanti bar. E se sul fronte della ristorazione si va dai grandi classici della tradizione italiana con il ristorante gourmet Mosaico, a rivisitazioni contemporanee dove i prodotti mediterranei sono protagonisti nel ristorante Sistina, fra i bar il Julep mette l’accento sulla miscelazione di qualità con una drink list di cocktail classici e non, mentre il rooftop bar Cielo vanta proposte studiate ad hoc e una vista mozzafiato sui tetti di Roma.
[caption id="attachment_160745" align="aligncenter" width="900"]
Julep Bar[/caption]
L'hotel - Le 104 camere e suite, elegantissime e tra le più spaziose della capitale, sono caratterizzate da ampie terrazze con viste panoramiche sulla Città Eterna. Fiore all'occhiello del progetto è la Suite De La Ville, all’ottavo piano dell’edificio, accessibile con ascensore privato: arredata combinando complementi antichi e moderni, custodisce una vera e propria collezione d'arte e offre due terrazze panoramiche private.
Il cortile interno offre un rifugio nascosto dalla frenesia cittadina senza allontanarsi dal cuore di Roma. George Carter - designer specializzato nella creazione di giardini ispirati alla geometria lineare del XVII secolo - ha rielaborato lo spazio che fonde tre edifici in uno solo incorporando elementi che richiamano il tema del Grand Tour del XVIII secolo: obelischi, una palette di colori verde-nero e oro che conferisce all’ambiente un’atmosfera mistica e romantica, e un’illuminazione soffusa che evoca gli antichi spazi a lume di candela.
Il cuore dell’hotel è rappresentato dalla Rocco Forte Spa di 550 metri quadri, fra i più avanzati centri benessere della Capitale grazie a protocolli a base degli innovativi prodotti Irene Forte Skincare, eseguiti da un team di esperti terapisti.
di Nicole Cavazzuti e Stefano Fossati
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
29/01/2026
Inizia a febbraio 2026 l’importazione in esclusiva per il territorio italiano che Brewrise farà delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e...
29/01/2026
Si avvicina sempre di più IEI Connect previsto per il 25 febbraio a Milano presso Excelsior Hotel Gallia. Nell’evento l’Istituto Espresso Italiano (IEI) offrirà momento di confronto e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy