bevande
16 Gennaio 2019
L’ora spesso scappa di mano, vuoi perché fai tardi dall’ufficio, vuoi perché te ne sei andato al cinema, vuoi perché prima proprio non avevi fame. E la domanda sorge spontanea, spesso senza riposta: adesso che è tardi dove mangiamo? Astenersi baracchini, kebab e l’uso della cucina degli amici.
Da sempre, ma non tutti lo sanno, a Le Biciclette Art Bar & Bistrot, primo Art Bar di Milano da oltre 20 anni sulla cresta dell’onda, si mangia fino a tardi, fino a mezzanotte in settimana, l’una il venerdi e il sabato. L’impostazione è casual, come il locale, che ha più le atmosfere di casa che quelle di un luogo di ritrovo: è consigliato prenotare, ma solo per facilitare l’accoglienza: poi se allo stesso tavolo uno mangia e l’altro beve soltanto un cockail il problema non sussiste. Soprattutto si può cenare anche accomodati sui divani fatti ricoprire artigianalmente con i jeans del personale, all’insegna del total relax.
La carta è molto semplice, onesta, senza eccessivi viaggi pindarici o pretese, ma capace di mettere d’accordo un po' tutti: il carnivoro mangione, la vegetariana salutista, il tradizionalista e quello che segue le mode o cerca cibi. Ci si trovano infatti le salutari ma nutrienti Bici Bowl, la “Bartali Bowl” di riso rosso, salmone marinato in salsa di soia, mango, avocado e semi di lino e la “Coppi Bowl” di riso venere, mango, avocado, ravanello, pomodorini pachino e semi di lino; le insalate (come l’omonima “Le Biciclette” con insalata verde, sedano, pomodorini pachino, arancia e salmone Norvegese affumicato) ma anche i mondeghili (tipiche polpette milanesi di manzo, serviti su un letto di misticanza) e la mega costoletta alla milanese.
Gli Sfiziosi che fanno un po’ da antipasto e vestono l’aperitivo, spaziano dalle “Crocchette di baccalà” ai “Tris di mini-burgers”, dalle “Polpettine di Melenzane” alle immancabili selezioni di affettati e formaggi. Accanto alla Tagliata di Manzo e alla Tartare di Fassona, ecco Fish and Chips e Baccalaà alla livornese, senza dimenticare i primi (Spaghetti di Gragnano, Ravioli e Riso al Salto, di cui vanno ghiotti i tanti stranieri che frequentano il locale).
Ormai un classico tra i gourmet burger “El Gran Bürgher de Milàn”, un hamburger di Luganega con Gorgonzola, foglia di Verza sbollentata, Cipolla tagliata fine e sbiancata e crema di Rafano, contenuto nel più tradizionale pane milanese: la michetta, fatta fare ad hoc per le Biciclette, e accompagnata da irresistibile chips al forno. In abbinamento alla cena vini al calice, e l’usuale selezione di cocktail de Le Biciclette.
L’idea di casa e relax che si respira nel locale è sottolineata dagli spazi (un tempo appartenuti ad un rivenditore di pezzi di biciclette di cui faceva parte il bancone rivestito in rete metallica), scaldati dal legno degli arredi e dalle luci di Natale presenti tutto l’anno (“Perché a Le Biciclette è sempre festa!”– dice Ugo Fava il suo creatore), con pezzi scelti che spaziano dalle lampade con raggi di bicicletta fatte fare su misura ai divani e poltrone ricoperti artigianalmente con i jeans del personale, senza dimenticare le opere d’arte esposte di volta in volta nelle mostre temporanee, e la possibilità di leggere giornali italiani e internazionali.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy