Sweety of Milano: la due giorni all’insegna della dolcezza

Sweety of Milano, la kermesse dedicata all’eccellenza della pasticceria artigianale italiana che si svolgerà il 19 e il 20 settembre, aprirà per la prima volta anche al pubblico consumer.

Protagonisti della kermesse, saraanno alcuni tra i più noti chef della Pasticceria Italiana che, nella due giorni, in concomitanza con Expo, potranno esporre i loro capolavori dolciari in una location storica nel cuore di Milano, il Palazzo delle Stelline, in corso Magenta 61.
Si tratta del primo evento gourmet che si connota per l’assoluta qualità degli ingredienti, la genuinità, la capacità tecnica realizzativa e la correttezza nutrizionale dei prodotti offerti, aperto non solo a sponsor e aziende del settore, ma anche a famiglie, bambini, golosi e curiosi.
In un momento in cui il comparto dolciario sta vivendo una grandissima popolarità anche grazie alla televisione, Sweety of Milano ha scelto le vie dell’eccellenza e della forza della tradizione del nostro territorio per avvicinare il grande pubblico alla pasticceria di alto livello.

I protagonisti
Da Nord a Sud, oltre venti tra i più autorevoli Maestri Pasticceri del Bel Paese metteranno a disposizione dei visitatori le loro creazioni e daranno vita a masterclass plenarie, facendosi così ambasciatori del “made in Italy in formato dessert”.
Fra gli artisti protagonisti della due giorni citiamo Luigi Biasetto dell’omonima pasticceria padovana e, sempre dal Veneto, saranno presenti Lucca Cantarin, Denis Dianin e Giancarlo Perbellini. Dalla Lombardia, Davide Comaschi e Alessandro Servida. Non mancherà il celebre pastrystar piemontese Luca Montersino, e Fabrizio Galla arriverà dal capoluogo della regione. Da Aosta, Mauro Morandin. Claudio Gatti giungerà dall’Emilia Romagna, dalla Toscana Paolo Sacchetti. I pasticceri campani saranno Salvatore De Riso, Pasquale Marigliano, Alfonso Pepe, Carmen Vecchione e Stella Ricci. Attilio Servi rappresenterà la Capitale, mentre Santi Palazzolo ci parlerà della Sicilia.

La comunicazione
Si prevede un utilizzo senza precedenti del web, con sito dedicato, e dei social (Facebook, Twitter, Instagram con pagine e hashtag dedicati), che permetterà di amplificare notevolmente la visibilità prima e dopo l’evento.
Inoltre, grazie alla radio ufficiale RTL 102.5, canale radiofonico nazionale, Sweety of Milano sarà anche on air.

Il programma
Palazzo delle Stelline aprirà i battenti il 19 settembre dalle 10 alle 18 e il 20 settembre dalle 10 alle 17, e sarà suddiviso in zone tematiche: dalla vendita di dolci agli show cooking, alle masterclass, alla parte espositiva degli sponsor. I Maestri Pasticceri avranno ciascuno il proprio stand, che diventerà centro focale di dimostrazioni e acquisti: verranno proposti alla vendita oltre 80 dolci differenti.
Le 18 masterclass saranno coordinate dal Maître à Sucrer Maurizio Santin e dalla blogger Pinella Orgiana.
Sabato 19, Sweety of Milano ospiterà anche la premiazione del concorso Panettone Day 2015, riservata agli addetti del settore. Ogni partecipante potrà decidere di concorrere per una sola delle due categorie previste, “Miglior Panettone 2015” o “Miglior Dolce Lievitato al Cioccolato 2015”, oppure per entrambe. La giuria sarà composta da Iginio Massari (Presidente), Gino Fabbri, Maurizio Santin, Davide Paolini e Mara Nocilla.