bevande
28 Aprile 2013
Giornata all’insegna della cucina italiana da Harrods a Londra che per l’occasione è diventato partner di Identità Golose, con l’evento The Lunch of a Lifetime, Il Pranzo di una Vita, che si è svolto oggi domenica 28 aprile.
TheThe Lunch of a Lifetime è un viaggio nel meglio della cucina italiana contemporanea interpretata da 7 fra i nostri cuochi più rappresentativi: Massimo Bottura, Enrico e Roberto Cerea, Carlo Cracco, Gennaro Esposito, Luciano Monosilio e Davide Scabin.
Se pasta, pizza e tiramisù continuano ad essere genericamente ambasciatori del gusto italico, è sempre più vero che l’Italia sa innovarsi, pensare a nuove forme di cucina, a miscelare e arricchirsi di nuovi sapori e gusti, prodotti e cotture che vanno a sommarsi al meglio delle numerosissime tipicità locali.
Presentati da Paolo Marchi ideatore di Identità Golose e da Nigel Barden volto noto della BBC, gli chef si sono alternati alla postazione di cucina a vista allestita per l'occasione al Georgian Restaurant, uno dei locali di maggiore prestigio della città, per dare forma a un pranzo da 13 stelle Michelin.
Questo in sintesi il menu: Cracco e i fratelli Cerea hanno curato i due antipasti, Uovo in camicia allo zafferano, zucchine e cozze e Insalatina di baccalà con le sue trippe e spuma di patata affumicata. È stata poi la volta dei primi: la ( mitica ) Carbonara di Luciano Monosilio, un inno alle tradizioni di un’Italia che ama la sua storia e porta il suo meglio nel futuro. È seguito Davide Scabin con la sua Pasta Shake - conchiglie di pasta al nero di seppia con peperoni, salsa d'acciughe e tartufo nero.
Gennaro Esposito ha proposto un Trancio di cernia in crosta di erbe aromatiche con variazione di clorofilla.
Massimo Bottura ha presentato un secondo di carne, Beautiful Psychedelic Veal, not Flame Grilled. Infine i due fratelli sono tornati sulla scena per un formidabile finale dolce grazie al loro celebre buffet, un viaggio nel paese delle meraviglie più golose.
Organizzato in collaborazione con EXPOMilano 2015, FIPE, EBNT e Barabino&Partners, l’evento ha contato su un panel di partner di eccezione quali Consorzio Tutela Grana Padano, Acqua Panna-S.Pellegrino, Birra Moretti, Ca'Puccino oltre alla collaborazione di Allegrini, Berlucchi, Poggio al Tesoro, Villa Sparina, Consorzio Olio Toscano IGP, Cosi Com'è, Bragard.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy