ristorazione
16 Ottobre 2024
Trasformare i talent in brand del food & beverage. È questo l’obiettivo di Star Kitchen, la nuova società di Christian Traviglia, presidente del Gruppo IDNTT, che attraverso la partecipazione al 51% della sua talent agency IN-SANE e al 49% da KUIRI, azienda milanese controllata da LMDV Capital e a cui fa capo una rete di cucine metropolitane con spazi e attrezzature condivisibili secondo i parametri del Cloud Kitchen, vuole crescere nel mercato B2C del settore.
«L’idea è quella di prendere i talent, sia di IN-SANE che esterni, e trasformarli in brand di cucina, gestiti da Star Kitchen - spiega a Mixerplanet Christian Traviglia -. I talent possono seguire il progetto dal punto di vista comunicativo, mentre IDNTT mette a disposizione le proprie competenze in termini di strategia e gestione del ristorante che potranno aprire».
Da una parte, Star Kitchen fornirà location, organizzazione, esperienza, metodo, tecnologia, processi, competenze tecniche e logistiche per l'avvio e la gestione del ristorante; dall'altra, il talent si occuperà della promozione e delle attività di marketing. I talent avranno la possibilità di lanciare la loro attività sia online, attraverso il delivery, sia attraverso l’inaugurazione di un ristorante.
«L’obiettivo è lanciare un programma food & beverage, che si sviluppi sia in forma virtuale, tramite il delivery, sia in contesti fisici, per entrare nel mercato consumer, capitalizzando i contenuti del talent e trasformandoli in opportunità di mercato - continua il presidente-. IN-SANE fornirà loro tutte le risorse necessarie, dall’entrare nel mercato consumer, capitalizzando i contenuti del talent e trasformandoli in opportunità di mercato».
Il requisito per la selezione dei talent è avere tra 3 e 4 milioni di follower e una community con un alto livello di engagement. Il primo progetto che partirà sarà quello di Mirco Alessandrini, in arte Cicciogamer89 che lancerà la linea di panini “I burger di Cicciogamer89”. «Star Kitchen debutterà sul mercato con Cicciogamer89, content creator che conta oltre 3,6 milioni di iscritti su YouTube, oltre 1,6 milioni di follower su Instagram e 387 mila iscritti sul canale Twitch», aggiunge Traviglia.
Il progetto di Cicciogamer89 è già stato testato tramite il delivery, e in 6 mesi ha avuto un fatturato di 500 000 euro. «In soli 6 mesi, gli hamburger di Cicciogamer89 hanno registrato un sell-out di 500.000 euro. Su base annuale, prevediamo di mantenere questo ritmo e ottenere risultati ancora migliori», specifica il presidente.
Il target a cui Star Kitchen punta è la community dei content creators. «L’idea è che la community del talent diventi la principale clientela dell'attività. Prevediamo infatti che l'80% dei clienti provenga dalla community del content creator, mentre il restante 20% sarà attratto dalla qualità del cibo», conclude Traviglia.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
18/12/2025
Il closing dell’operazione è previsto entro la prima metà del 2026, ma da oggi la notizia è ufficiale. Illva Saronno Holding S.p.A., proprietaria dei marchi Disaronno e Tia Maria e degli storici...
18/12/2025
Un fatturato pari a circa 266,5 milioni di euro, in contrazione rispetto all’esercizio precedente chiudendo con un utile netto pari a 1,8 milioni di euro. Sono i numeri del bilancio di esercizio al...
18/12/2025
Un fatturato pari a circa 266,5 milioni di euro, in contrazione rispetto all’esercizio precedente chiudendo con un utile netto pari a 1,8 milioni di euro. Sono i numeri del bilancio di esercizio al...
18/12/2025
Torna dal 2 al 5 febbraio 2026, nel quartiere fieristico di Riva del Garda, Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza. Giunta alla sua 50esima edizione, la manifestazione punta a rafforzare in...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy