ristorante
31 Luglio 2024
Arriva GourmAut, il nuovo panino creato dalla collaborazione tra Autogrill, leader nella ristorazione per i viaggiatori e parte di Avolta, e PizzAut Onlus, l’associazione che sensibilizza le istituzioni e la società civile sull’occupabilità delle persone autistiche.
Con l’obiettivo di donare parte del ricavato a PizzAut e sostenere le attività a favore dell’associazione, il panino sarà presente in tutti i punti vendita Autogrill italiani dal 30 luglio fino a fine ottobre.
La collaborazione tra le due aziende non è nuova, ma è stata avviata ad aprile, con l’idea di promuovere l’inclusione e la valorizzazione dell’inserimento delle persone autistiche nel mondo del lavoro, e adesso continua per un progetto basato sempre sulla condivisione di valori.
«La partnership tra Autogrill e Pizzaut, avviata ad aprile con il programma di assunzione in distacco di un ragazzo dell’associazione, Edoardo, nasce con l’obiettivo di sostenere la promozione dell’inclusione e la valorizzazione di progetti di inserimento nel mondo del lavoro», dichiara in una nota stampa Luca D’Alba, General Manager Italy F&B di Avolta. «Siamo orgogliosi di rafforzare la nostra collaborazione con PizzAut attraverso questo nuovo progetto, sostenendo una realtà con cui condividiamo visione e valori».
L’INCLUSIONE NEL PANINO E NELLA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE
L’inclusione è parte stessa del panino, ideato e studiato nei minimi dettagli, partendo dalla sua forma inedita e circolare da cui sono ricavate quattro porzioni. Ma non solo. Le materie prime selezionate di qualità creano un connubio di sapori autentici, dati dal Prosciutto Praga, zucchine, robiola di Bufala e pomodorini secchi.
A sostegno del nuovo progetto, anche una campagna di comunicazione AUToprodotta, ideata e realizzata da Connexia, il brand di marketing e comunicazione della MarTech Company Retex, in collaborazione con alcuni dei ragazzi di PizzAut con abilità particolari. C’è chi si è occupato della creazione dei materiali per gli store e del video di presentazione, come Bea.
«Una collaborazione vera con Autogrill, dove i ragazzi sono anche protagonisti della campagna di comunicazione, sia in qualità di attori che di creativi», commenta Nico Acampora, Fondatore e Presidente di PizzAut Onlus.
PIZZAUTOBUS DARÀ LAVORO A 4/5 PERSONE
Con i fondi ricavati da GourmAut, sarà realizzato un PizzAutobus, cioè un foodtruck che darà lavoro a 4/5 persone autistiche, andando ad aumentare la loro occupabilità e considerandole una risorsa per il mondo del lavoro, che ancora, molto spesso, le esclude.
«È la dimostrazione che molte persone autistiche, attualmente escluse dal mercato del lavoro, possono invece essere una risorsa per le aziende e per la società. Anche i fondi raccolti dal progetto Panino GourmAut andranno nella direzione dell'occupabilità di persone autistiche e saranno finalizzati all'acquisto e alla messa in strada di un PizzAutobus, ossia di un truck food speciale che potrà dare lavoro ad altre 4/5 persone autistiche. Il lavoro restituisce ai nostri ragazzi benessere, dignità, autostima e nuove competenze rendendoli cittadini attivi», conclude Acampora.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
29/01/2026
Inizia a febbraio 2026 l’importazione in esclusiva per il territorio italiano che Brewrise farà delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e...
29/01/2026
Si avvicina sempre di più IEI Connect previsto per il 25 febbraio a Milano presso Excelsior Hotel Gallia. Nell’evento l’Istituto Espresso Italiano (IEI) offrirà momento di confronto e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy