food
24 Maggio 2024
Sono sette le referenze che compongono la nuova gamma di composte Zuegg chiamata Zero Residui 100% da Frutta: albicocche, frutti di bosco, mirtilli, pesche, arance e limoni, lamponi, fragole e fragoline, tutte da 230 g a vasetto, con l’80% di frutta e solo zucchero d’uva.
Realizzata interamente con frutta coltivata in Italia, secondo il metodo senza residui di pesticidi, garanzia di rispetto per l’ambiente e di eccellenza qualitativa, la gamma è ideata seguendo i driver di acquisto delle confetture da parte dei consumatori italiani: l’alta percentuale di frutta, associata a una maggiore qualità e miglior gusto, un ridotto contenuto di zuccheri, percepito come più salutare, e la genuinità del prodotto, attribuita all’origine delle materie prime e alla lista ingredienti corta.
La frutta utilizzata nella preparazione di queste composte proviene da cultivar sapientemente selezionate e deriva da pratiche di gestione agronomica integrata, improntate, oltre che alla sicurezza alimentare, alla salvaguardia dell’ambiente. La frutta raccolta non contiene alcun residuo (né nella buccia, né nella polpa) delle sostanze impiegate nella cura delle piante e dei loro frutti. Questo per garantire la salubrità della frutta, preservandola dagli attacchi degli insetti, funghi, acari e batteri nocivi.
"Senza residui di pesticidi" significa residui di pesticidi inferiori al limite di quantificazione analitico dello 0,000001% (zero tecnico) per ciascuna delle molecole analizzate (oltre 650). Un profilo analitico, quindi, al di sotto dei limiti massimi di residui (LMR) fissati dalla normativa europea per i prodotti alimentari. L’impiego di tecniche agronomiche rispettose dell’ecosistema e i numerosi controlli lungo l’intera filiera produttiva rappresentano l’impegno di Zuegg per un’agricoltura sostenibile.
A esprimere in modo chiaro la doppia promessa al consumatore è già il nome: Zero Residui richiama genuinità, 100% da Frutta evoca il gusto e il profumo dell’autenticità e della corposità del frutto appena raccolto. Al resto ci pensa l'etichetta che vede come protagonista l’illustrazione iperrealista della frutta, a enfatizzare la materia prima suggerendo golosità, e la sua forma a scudo lascia spazio alla texture materica del prodotto. Il tappo verde valorizza il richiamo alla natura, differenziando la Zero Residui 100% da Frutta dalle altre linee a marchio Zuegg. Infine, l’inserimento della nuova linea sotto il cappello de I frutteti di Oswald Zuegg permette di identificarla all’interno del cru di filiera.
«Nata con l’intento di rispondere in modo efficace alle esigenze dei consumatori, le composte concretizzano la best practice di Zuegg nel garantire elevata qualità grazie a un metodo di coltivazione attento alla sicurezza alimentare e al rispetto per l’ambiente, uniti alla promessa del sapore autentico della frutta», commenta Gaia Romani, head of marketing & trade marketing di Zuegg Group.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
29/01/2026
Inizia a febbraio 2026 l’importazione in esclusiva per il territorio italiano che Brewrise farà delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e...
29/01/2026
Si avvicina sempre di più IEI Connect previsto per il 25 febbraio a Milano presso Excelsior Hotel Gallia. Nell’evento l’Istituto Espresso Italiano (IEI) offrirà momento di confronto e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy