vino
18 Aprile 2024
C’è una nuova referenza in casa Altemasi: si chiama Gran Cuvée ed è una novità assoluta nella linea d’alta gamma di spumanti Trentodoc del consorzio Trentino Cavit. La nuova etichetta infatti nasce dall’unione di tre annate distinte di Chardonnay, ciascuna con una sua identità creata dalle diverse e specifiche condizioni climatiche e successivamente affinata in cantina sotto la guida scrupolosa degli enologi.
Il nuovo Altemasi Trentodoc Gran Cuvée è stato presentato dal Gruppo, che riunisce 11 cantine sociali collegate a oltre 5.250 viticoltori. a Vinitaly 2024 e sarà disponibile da maggio 2024 nel classico formato 0,75 litri.
IL MEGLIO DI TRE
La famiglia Altemasi giunge con l’ultimo arrivato a sette etichette: Blanc de Blanc, Blanc de noir, riserva Graal, Pas dosé, Rosé e Riserva rosé
“La Gran Cuvée tirage 2021 ha detto il direttore generale Enrico Zanoni in occasione dell’anteprima tenutasi a Milano al Ristorante Sadler – è un ricordo che ci ha lasciato Paolo Turra, nostro enologo ora in pensione. Nel 2016/17 abbiamo iniziato a ragionare su un prodotto che potesse raccontare qualcosa di più del metodo classico Trentodoc, e abbiamo iniziato a lavorare su vini sul meglio di tre annate, 2018/19/20, provenienti da varie aree del Trentino. È anche un modo per gratificare i nostri migliori conferitori”.
Dedicato al mondo Horeca e agli appassionati di bollicine di montagna, Altemasi Gran Cuvée è un'armoniosa cuvée delle migliori selezioni delle tre annate: è presentata come la punta di diamante dello stile del marchio Altemasi, mettendo in risalto la longevità e l'eleganza di un vitigno tra i più celebri e nobili.
Il percorso inizia proprio in vigna, dove le migliori uve vengono selezionate dai vigneti più vocati nelle zone della spumantistica trentina, in particolare la Valle di Cembra, le colline di Trento e l’Altopiano di Brentonico, caratterizzate da terreni e altitudini ideali per conferire una maggiore acidità al vino.
I vini riserva che compongono Altemasi Gran Cuvée sono poi sottoposti a un preciso susseguirsi di tecniche di affinamento, per valorizzare al meglio le qualità intrinseche dei singoli vini. Ogni annata viene vinificata e conservata in legno durante il primo anno; nel secondo anno subisce un affinamento in acciaio, seguito da un terzo anno di maturazione in cemento.
Prodotto in 6000 bottiglie, Altemasi Gran Cuvée sarà prodotto sempre unendo le ultime tre annate, “a meno che non ce ne sia una infaustissima” ha puntualizzato Zanoni. Vino con molta energia ma dal grande equilibrio, Altemasi punta su eleganza e finezza, con al naso note di agrumi e marzapane e al palato un gusto cremoso e persistente. Pensato per avere un lungo potenziale di invecchiamento. Si sposa con antipasti delicati e secondi piatti leggeri a base di pesce o carni bianche.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy