mixology
19 Luglio 2023
È stato inaugurato sui Navigli di Milano un nuovo locale: si chiama Domenica ed è il bistrot e cocktail bar di 21 House of Stories Navigli, hotel affacciato sulla Darsena in via via Ascanio Sforza 7.
Il format prevede una cucina con protagoniste la convivialità e la condivisione dei piatti, proprio come in un qualsiasi pranzo della domenica italiano. Anche i sapori sono ispirati alla tradizione e si mescolano con ingredienti di alta qualità, maneggiati dagli abili chef Diego Pioli e Alessio Roberto Albiero, che, grazie alla consulenza di Arco srl, propongono un menù di livello, ispirato alle loro esperienze nelle cucine stellate (Locanda Perbellini Bistrot, l’Antica Corona Reale, Da Vittorio, Tano passami l'olio e Sadler).
Così le proposte culinarie sono studiate per reinterpretare i sapori della cucina casalinga in chiave contemporanea.
Per esempio il vitello tonnato con sedano candito, il crudo di ricciola profumato all’albicocca, l’uovo barzotto panato con salsa alla menta o il minestrone di verdure proposto nella versione fredda con brodo aromatizzato al fieno. E ancora, il risotto alla crema di ortica, la galantina di galletto con nocciole tostate, i paccheri freschi ai tre pomodori al sentore di limone, i moscardini in umido con salsa al prezzemolo, le costine cotte a bagnomaria glassate con salsa di soya, miele e bbq. Perfino un panettone milanese da gustare in estate con mousse di zabaione e crema al cioccolato.
Ma il concept di fondo non si limita alla parte gastronomica: anche dal punto di vista della mixology si ha una trasposizione concettuale della cucina casalinga. I signature drink, ad esempio, sono serviti in brocche da 750 ml, 500 ml, 330 ml, da gustare in compagnia.
Fra le proposte, il French 75 a base di gin, limone, lavanda e champagne, l’Allora Cosmo con vodka, laurel cordial e mirtillo, il Mojito e il Bellini, la Panaché al bergamotto e il Jungle Brother che con whisky, aperol, rabarbaro, ananas e lime che regala una straordinaria esplorazione sensoriale. Tutte creazioni firmate da Franco Ponti, nome di spicco del panorama milanese e internazionale, che a Milano ha lanciato l’Atomic Bar e ha partecipato a una serie di consulenze di pregio.
"In 21 House of Stories Navigli ho ritrovato la mia visione di ospitalità, fatta di attenzione al particolare e di relazioni autentiche e prive di formalismi con gli ospiti. Di questo progetto, inoltre, ho potuto apprezzare lo spirito innovativo e sostenibile che si traduce in una concreta filosofia di riciclo, zero sprechi e stagionalità”, ha commentato il bartender.
Domenica si propone quindi come un'esperienza nuova nel panorama milanese, capace, nonostante la raffinatezza del concept, a ricrere un'atmosfera conviviale inedita per la città che la ospita.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
02/02/2026
Bacchette, cucchiaini renge e piattini. Ballerine e suoni caraibici danzanti. Ma non solo, ci sono anche Spoon, shaker, misurini, tumbler e via dicendo, per completare Sushisamba, l’insegna appena...
A cura di Matteo Cioffi
02/02/2026
Si chiama Nature’s Essence la nuova drink list di Talea Bistrot, a Torvaianica, ideata dal bartender Domenico Sorrentino: un progetto che mette la natura al centro del racconto,...
A cura di Giulia Di Camillo
02/02/2026
Per il quinto anno consecutivo i consumi di vino sono in discesa negli Stati Uniti, primo mercato della domanda mondiale con un controvalore al dettaglio di circa 60 miliardi di dollari...
02/02/2026
A due settimane dall’apertura, Beer&Food Attraction (a Rimi dal 15 al 17 febbraio) si conferma tra i principali osservatori europei sulle nuove tendenze del beverage e del fuori...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy