food
23 Maggio 2018
Lanterna, storico marchio ligure di prodotti da forno surgelati, ora parte del gruppo belga Vandemoortele, in ordine all'impegno di essere sempre in linea con le esigenze del mercato, presenta una nuova versione della focaccia genovese, ispirata alle specilità dei territori ritenute più genuine e salutari.
La nuova linea - Focacce Sapori Regionali - declinata in tre versioni, è la risposta alle indicazioni degli studi di settore che vedono l'Italia leader mondiale del local food con un giro d’affari pari a 818 milioni.
Le Focacce Sapori Regionali sono arricchite dunque con materie prime e abbinamenti identificativi di particolari contesti naturali del nostro Paese: olive taggiasche, pomodorini e maggiorana per la Liguria; friarielli e salsiccia per la Campania e patate e cipolle di Tropea per la Calabria. Il risultato sono tre tipi di focaccia leggeri e saporiti, che soddisfano anche la voglia di scoprire sempre sapori diversi.
Focaccia Sapori Liguri: con pomodorini, olive taggiasche e maggiorana, è leggera ma dal gusto deciso; le taggiasche sono una varietà di olive liguri piccole e scure che crescono vicino al mare e oggi sono inserite nei menu come elemento distintivo; sono usate in tutta Italia per condimenti e sughi e l'olio che se ne trae, è uno dei più quotati. Completa la farcitura una spolverata di maggiorana, spezia aromatica molto utilizzata a Genova e dintorni.
Focaccia Sapori Partenopei: con friarielli, salsiccia e una nota di peperoncino. Si ispira a un classico secondo partenopeo, che arricchisce anche la più tipica pizza napoletana. I friarielli sono broccoletti dalle inflorescenze appena sviluppate e sono molto difficili da trovare in altre zone del Paese.
Focaccia Sapori Calabresi: con cipolla di Tropea igp & patate. Sono questi gli ingredienti tradizionali della così detta 'padellata rustica' nella regione dei Bronzi di Riace. Normalmente è abbinata a un secondo piatto di carne, uova o salumi. Le cipolle di Tropea, dal colore viola e dal gusto dolce e delicato, sono le più buone in assoluto.
Per supportare i canali di vendita, in particolare i buyer GDO, anche nella comunicazione, Lanterna ha inoltre creato per la linea Focacce Sapori Regionali materiali di visibilità dedicati quali espositori, Floor Minder, Stopper per lo scaffale, bollini, etc.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/01/2026
Dopo che nel primo giorno di gare Luigi Paternoster si è aggiudicato la Cup Tasters, i Campionati Italiani Baristi 2026 in corso di svolgimento al Sigep hanno visto confrontarsi sui palcoscenici...
19/01/2026
Non ci sono solo gelato e pasticceria al centro dell'offerta di Fabbri 1905 che l'azienda emiliana presenta in occasione dell'edizione 2026 del Sigep. Tra punti vendita itineranti, in grado di...
19/01/2026
Parlare di caffè in Italia oggi significa confrontarsi con una dimensione complessa, che intreccia cultura, economia, industria e società. Per decenni questo intreccio è bastato a sostenere la...
19/01/2026
Recuperare la moltitudine delle piccole eccedenze alimentari: è questo l’obiettivo del Donometro, il nuovo progetto della Campagna Spreco Zero di Last Minute Market, spin off accademico...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy