Campari Group: Simon Hunt è il nuovo ceo. Svilupperà il modello delle House of Brands

E' Simon Hunt, oltre 30 anni di esperienza nel settore degli spirit a livello internazionale in particolare nel mercato strategico degli Stati Uniti, il nuovo Chief Executive Officer di Campari Group....

Condividi l'articolo

E' Simon Hunt, oltre 30 anni di esperienza nel settore degli spirit a livello internazionale in particolare nel mercato strategico degli Stati Uniti, il nuovo Chief Executive Officer di Campari Group. Come si ricorderà, dopo che lo scorso settembre Matteo Fantacchiotti si era dimesso dalla carica di Ceo e di membro del consiglio di amministrazione, il Gruppo era stato affidato a due co-ceo ad interim: Paolo Marchesini, Chief Financial and Operating Officer, e Fabio Di Fede, Chief Legal and M&A Officer. 

Al loro posto dunque è stato chiamato il nuovo manager, cittadino australiano e britannico, che entrerà ufficialmente in carica a partire dalla data dell'Assemblea Generale ad hoc convocata il 15 gennaio 2025. Con oltre 30 anni di esperienza nei premium spirit, si legge in una nota, "Hunt è un veterano del settore e leader affermato con una solida esperienza nell’accelerazione dei percorsi di crescita aziendale e nella costruzione di marchi globali. Ha maturato un’ampia competenza nei mercati internazionali, in particolare nel mercato strategico degli Stati Uniti, così come nei mercati emergenti. Simon possiede consolidate capacità strategiche, manageriali e di leadership acquisite attraverso responsabilità crescenti nei diversi mercati e categorie di spirit, lavorando per le principali aziende del settore, sia quotate che non".

Hunt ha trascorso 14 anni in William Grant&Sons, proprietaria del portafoglio di Scotch whisky single malt più venduto al mondo, oltre che di marchi rilevanti nelle categorie del gin e della tequila. Nel corso degli anni ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, da President&Managing Director of North America a Chief Commercial Officer, fino a essere promosso Chief Executive Officer dal 2016 al 2020. Durante la sua carriera presso William Grant&Sons, Simon Hunt ha sviluppato e implementato con successo la strategia aziendale focalizzata su infrastrutture scalabili e costruzione di marchi premium, rafforzando la presenza nei mercati emergenti e promuovendo l’innovazione.

Prima ancora, il neo Ceo di Campari Group aveva iniziato la sua carriera in Diageo, ricoprendo varie posizioni manageriali nel marketing e nelle vendite, incluso il ruolo di Vice President of Smirnoff Global Marketing. Successivamente è entrato a far parte di Allied Domecq come Senior Vice President of Global Innovation ed Executive Vice President of Marketing North America, prima di unirsi a Pernod Ricard in qualità di Chief Executive Officer&President di Malibu-Kahlua International. 

Più recentemente, dopo due anni come consulente strategico per Chief Executive e Consigli di Amministrazione di aziende di spirit premium, nel 2022 Hunt era stato nominato Chief Executive Officer di Catalyst Spirits, un incubatore di marchi spirit, dove ha guidato le iniziative strategiche dell’azienda e l'innovazione di marchi attraverso piattaforme digitali. Catalyst Spirits è la società operativa dietro marchi quali Howler Head in cui Campari Group ha acquisito nel 2022 una partecipazione di minoranza e i diritti di distribuzione, attualmente in fase di dismissione dato il rinnovato focus di Campari Group sui brand strategici prioritari.

Simon Hunt è laureato alla London School of Economics e alla London Business School. Ha completato programmi da executive presso Harvard Law School, INSEAD a Singapore e Wharton negli Stati Uniti.

«Sono lieto di dare il benvenuto a Simon come nuovo Chief Executive Officer di Campari Group - ha detto Luca Garavoglia, presidente del Gruppo -. La sua ampia e comprovata esperienza nel settore, insieme alla sua leadership nella costruzione e nello sviluppo dei marchi premium a livello globale saranno fondamentali per guidare Campari Group nella sua prossima fase di crescita. Sono convinto che le competenze, la personalità, l'energia, la leadership e la determinazione di Simon porteranno Campari Group a nuovi traguardi mentre continuiamo a implementare la nostra strategia di crescita e a evolvere nel nostro nuovo modello operativo delle House of Brands. Colgo questa opportunità per esprimere la mia profonda gratitudine a Paolo Marchesini e Fabio Di Fede per l’impegno nel loro ruolo di Co-Ceo ad interim, garantendo una transizione di governance di successo, e per il loro continuo supporto, collaborando con Simon e assicurando un passaggio di consegne fluido. Inoltre, desidero ringraziare sinceramente il Comitato per la Transizione della Leadership, presieduto da Bob Kunze-Concewitz in qualità di Amministratore non esecutivo, il Comitato per la Remunerazione e le Nomine e l'intero Consiglio di Amministrazione per il loro supporto fattivo e il contributo significativo nel processo di selezione»

«Durante i miei oltre tre decenni di esperienza nell'industria degli spirit, ho sempre nutrito grande stima per Campari Group per la sua storia unica, il solido portafoglio di brand iconici, la cultura aziendale, la continua sovraperformance e l’eccezionale storia di crescita - ha aggiunto Simon Hunt, Chief Executive Officer -. Sono onorato ed entusiasta di cogliere questa straordinaria opportunità e non vedo l'ora di collaborare con un leadership team di talento quale quello di Campari Group e con tutta l'organizzazione per continuare a consolidare l'eredità e i successi degli ultimi decenni, elevando il potenziale e l'ambizione di crescita del Gruppo a livelli ancora più elevati».


Spirits: Ghilardi Selezioni importa il rum DonQ e il whisky Torabhaig

03 dicembre 2024 | Redazione

Un rum - DonQ - e un whisky - Torabhaig - sono le ultime due new-entry che Ghilardi Selezioni porta sul mercato italiano importandoli, rispettivamente, da Puerto Rico e dalla Scozia, DONQDonQ è una ve...

Dentro il nuovo Orsonero, in zona Sarpi a Milano. Cambia lo spazio, ma non l'identità

08 maggio 2026 | Valentina Palange

Orsonero è leggenda a Milano. È stata la prima caffetteria specialty ad aprire 10 anni fa, nel 2016.

Notizie correlate

Guida Caffè e Torrefazioni d’Italia 2027: con MIXER nasce un nuovo osservatorio sul caffè italiano

08 maggio 2026 | Redazione

La Guida Caffè e Torrefazioni d’Italia apre una nuova fase editoriale e sceglie MIXER come uno dei suoi principali motori di sviluppo.

Brita, al via la nuova campagna con Millie Bobby Brown nel ruolo di global brand ambassador

08 maggio 2026 | Redazione

Brita lancia una nuova campagna globale di brand che vede l'attrice, produttrice e imprenditrice Millie Bobby Brown nel ruolo di global brand ambassador.

Jean Garandeau (Jacquesson): "Meteo, guerra e dazi nemici dello Champagne"

07 maggio 2026 | Matteo Cioffi

Le condizioni non sono ancora ottimali per auspicare un rilancio deciso del consumo di Champagne, le cui vendite sono in calo da tre anni consecutivi.

Cosa può imparare un barista dai piloti militari?

05 maggio 2026 | Fabio Verona

Si parlava di piloti abbattuti, situazioni estreme, sopravvivenza. Ma soprattutto di un tipo di addestramento molto specifico, utilizzato da anni in tutte le principali forze armate: il programma S.E.R.E. (Survival, Evasion, Resistance, Escape).

Istituto di Tutela Grappa del Trentino, Alessandro Marzadro confermato alla presidenza per il prossimo triennio

05 maggio 2026 | Redazione

Alessandro Marzadro è stato confermato all’unanimità alla presidenza dell’Istituto di Tutela Grappa del Trentino per il triennio 2026-2029

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati