bevande
10 Marzo 2020
Nella serata di lunedì il governo ha esteso a tutta Italia le misure varate nella notte fra sabato e domenica per la Lombardia e altre 14 province per cercare di arginare la diffusione del coronavirus.
Bar e ristoranti possono aprire solo dalle 6 alle 18 con obbligo di garantire la distanza di almeno un metro fra gli avventori, pena la sospensione dell'attività. La regola della distanza vale per tutti i negozi che possono stare aperti ma se sono all'interno dei centri commerciali chiudono nei weekend. In ogni caso gli spostamenti delle persone sono consentiti solo per impegni di lavoro o gravi necessità.
Il governo sta ora lavorando su un decreto per il sostegno all'economia: prevista la sospensione di pagamenti di mutui, bollette e tributi.
Intanto, con gli ingressi nei locali contingentati, con i posti a distanza di un metro dall'altro e a orario limitato, i gestori danno spazio alla fantasia. Con l'hastag #adistanzamanondistanti il BeefBazar a Roma, nel quartiere Prati, informa che "siamo passati da 250 coperti a 100. Cercheremo di lavorare su 2 turni e sanifichiamo tutto durante l'intero servizio. Perchè non si ferma tutto, ma tutto va fatto in sicurezza".
La stessa strada è stata scelta da molti ristoranti romani e milanesi che hanno deciso di non chiudere. Anche al Sud la musica resta la stessa. A Taviano, cittadina in provincia di Lecce nel cuore del Salento, la Puteca (Bottega) MezzoGaudio con una location molto originale in un vicolo del centro storico rivede la distanza tra i tavoli. E nella Capitale il locale Zia Rosetta decide "per tranquillizzare i clienti e sostenere l'umore abbiamo deciso di lavorare con le mascherine", solo che sono maschere di carnevale.
E per chi segue rigidamente l'invito #iorestoacasa, molti ristoranti hanno deciso di mantenere aperta la cucina per l'ora di cena affidandosi alle consegne a domicilio.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
04/12/2025
E' iniziato il countdown per Tuttofood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, che si terrà dall’11 al 14 maggio nel quartiere...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy