Non solo pizza per Diego Vitagliano, ecco il suo primo panettone

In occasione del Natale 2021 Diego Vitagliano sforna il suo primo Panettone. Il maestro pizzaiolo napoletano (2° posto nella 50 Top Pizza 2021; Tre Spicchi nella Guida Pizzerie d’Italia Gambero Rosso 2022, dove ha ricevuto anche il Premio Speciale Maestri dell’Impasto) presenta il suo grande lievitato delle Feste firmato 10Bakery, perché il panettone non è solo una questione da pasticceri.

Le varianti sono due, entrambe realizzate con lievito madre, materie prime di alta qualità e con metodo rigorosamente artigianale:
panettone Classico
panettone ai Tre Cioccolati, con cioccolato fondente, al latte e bianco

“Questo mio primo panettone nasce per onorare il progetto 10Bakery, il locale nato lo scorso anno, dove il lavoro e la ricerca sugli impasti e le lievitazioni sono il centro di tutto. Dopo la colomba realizzata per l’ultima Pasqua, mi sembrava giusto cimentarmi anche in questo. Tanta ricerca e sperimentazione: il risultato finale è un grande lievitato soffice, digeribile e profumato, proprio come piace a me. Quando ho tagliato la prima fetta, mi sono emozionato…”, racconta lo stesso Vitagliano.

Si potrebbe aprire un capitolo a parte sui panettoni realizzati dai pizzaioli, ma non è questo il caso: Diego ha una passione per gli impasti che non finisce mai, ed ultimamente ha aperto nuovi locali proprio per abbracciare il mondo degli impasti e delle lievitazioni in tutte le sue diverse declinazioni. Sono nate prima le due pizzerie (dove la pizza è la regina indiscussa), poi la bakery (pane, lievitati e molto altro) e ora l’ultimo arrivato in casa ’10 Diego Vitagliano’, il bistrot, dove i bun farciti e i fritti trovano il loro ambiente ideale.