Nata la Elephant Gin Foundation per la protezione della fauna selvatica

In occasione della giornata mondiale degli elefanti svoltasi lo scorso 12 Agosto, Tessa e Robin Gerlach, fondatori di Elephant Gin, hanno annunciato l’istituzione di Elephant Gin Foundation, una piattaforma indipendente per un impegno sostenibile e di lunga durata per la protezione della fauna selvatica.

Con sede a Londra, la Elephant Gin Foundation è un’associazione senza scopo di lucro nata dal desiderio di agire concretamente per la salvaguardia della fauna selvatica, con particolare attenzione agli elefanti e alla conservazione del loro habitat naturale.

Il nuovo ente di beneficienza permette ai suoi fondatori di porre una maggiore attenzione sulle condizioni della fauna e dell’ecosistema africano, di raccogliere ulteriori fondi e partecipare attivamente a progetti di protezione indipendentemente da Elephant Gin. Anche i clienti e i sostenitori hanno la possibilità di donare e sostenere direttamente i progetti selezionati. Il bracconaggio per il commercio di avorio, la perdita dell’habitat e i conflitti uomo-fauna selvatica, sono i principali fattori di rischio per gli elefanti. La fondazione collabora perciò con i principali ambientalisti e associazioni in tutta Africa e investe nelle iniziative più adatte e indicate per contribuire in maniera concreta alla loro conservazione.

La creazione della Elephant Gin Foundation è un ulteriore traguardo raggiunto dal brand, che nasce già con l’intento benefico di conservazione e tutela degli animali di cui porta il nome. Fin dalla sua fondazione nel 2013 infatti, Elephant Gin devolve il 15% dei profitti a enti di beneficienza impegnati nella salvaguardia dell’ecosistema e dell’elefante africano, festeggiando proprio quest’anno, tra l’altro, il raggiungimento del milione di Euro devoluto alla causa. Con i fondi generati dalla vendita delle bottiglie e dagli eventi di raccolta fondi, Elephant Gin ha potuto contribuire negli ultimi tre anni alla protezione degli elefanti nelle aree protette dell’organizzazione partner Big Life Foundation, nessuno di loro è stato infatti vittima di bracconaggio.

Ispirato al concetto di sundowner, l’aperitivo serale da gustare al rientro da una giornata nella savana per godere dei colori e dei sapori del tramonto, Elephant Gin nasce in Germania e viene distribuito in Italia da Compagnia dei Caraibi. Viene prodotto con le tradizionali tecniche di distillazione in alambicchi di rame in piccoli lotti da circa 600 bottiglie ed è il risultato della miscelazione di 14 botaniche, inclusi ingredienti rari africani e mele fresche tagliate a mano dai frutteti che circondano la distilleria. Le etichette di Elephant Gin sono scritte a mano da un calligrafo e intitolate agli elefanti che il brand si impegna a proteggere. Sono infine sigillate con tappi di sughero e completamente prive di plastica.

L’azienda ha inoltre una forte attenzione ai temi della sostenibilità e della responsabilità sociale attraverso pratiche commerciali sempre più rispettose del pianeta e delle persone. Un impegno che si riflette in diverse operazioni quali la riduzione dei rifiuti, riciclo, promozione di un approccio più sostenibile nel mondo della ristorazione e creazione di opportunità di lavoro.