18 Marzo 2016

Sempre più focalizzata su prodotti per un utilizzo in mobilità, Italiaonline lancia Movidup, una nuova app per dispositivi Android per conoscere tutto della “movida” di ogni città italiana. Ideata interamente da un team interno all’azienda, l'app è composta da tre sezioni – Eventi, Locali, Cinema – selezionabili nelle varie città per data, per distanza e anche “su misura” grazie a meccanismi di recommendation.
Questi i contenuti offerti da Movidup:
Eventi - Organizzati in base a tre periodi temporali (oggi, domani, settimana), ricercabili per città e per posizione geografica, alimentati anche con un’accurata selezione, effettuata dal team Movidup, di migliaia di pagine Facebook di venues e organizzazioni di eventi, concerti, spettacoli. Sfruttando quindi la freschezza del social network per eccellenza, Movidup offre circa 4mila eventi a settimana. Sia gli eventi che i locali si possono salvare tra i preferiti e condividere via Facebook, Whatsapp, Messenger e quant’altro. Inoltre, quando si salva un evento come preferito, si riceve una notifica il giorno dell’appuntamento.
Locali - Una varietà di 22mila locali italiani a disposizione, facili da raggiungere con la visualizzazione su mappa e con ogni scheda corredata da foto e commenti della community di Foursquare. Ristoranti, pub, discoteche, wine bar, luoghi trendy e tanto altro ancora, ricercabili per data, per distanza e anche per rating: si può quindi scegliere un locale anche in base al giudizio dato da chi ci è stato.
Cinema - La programmazione cinematografica di oltre 5mila sale in tutta Italia, partendo dalla locandina del film per arrivare alla sala e non il contrario. Dalle locandine, si accede al video trailer in alta definizione del film prescelto, oltre alla trama, per poi andare a ricercare la sala più vicina e l’ora dello spettacolo.
Più si utilizza Movidup, più l’app riconosce i nostri gusti: infatti, ordinando i risultati cliccando l’opzione “Per me”, Movidup propone gli eventi che più si avvicinano agli interessi dell’utente in base alle scelte che effettua navigando l’app, scaricabile gratuitamente su Google Play Store.
Movidup è frutto di Italiaonline Lab, il contest nato in azienda a fine 2014 per tutti i dipendenti con un’idea di business nel cassetto, per sviluppare un prodotto o servizio vincente o migliorarne uno esistente. Ed è stata Gaia Clerici, una delle vincitrici della selezione di idee, a proporre Movidup e realizzarlo con l’aiuto di un team interno: “Da tempo pensavo ad un’applicazione per trovare in modo semplice e veloce che cosa fare la sera, a quali concerti poter andare, cosa vedere al cinema, ed ho pensato che noi come Italiaonline avremmo potuto realizzarlo. Ringrazio tutti coloro che in Azienda hanno creduto in Movidup e ringrazio il team di sviluppatori e di grafici con cui abbiamo trasformato l’idea in un servizio che ora è sul mercato”. Gaia è anche l’ideatrice di E sei già fuori, il claim di Movidup: “Mi è sembrato un gioco di parole carino per un’app pensata per chi esce spesso la sera. Per me è stato un vero training on the job che non si è ancora concluso, perché Movidup continuerà ad evolversi e ad essere il miglior amico di tutti i “nightclubbers” e non solo”.
“La prima internet company italiana può e deve essere anche un laboratorio per sviluppare nuovi prodotti e servizi. Non c’è dubbio che i nostri dipendenti abbiano tutte le carte in regola per riuscirci”, commenta Andrea Fascetti, direttore Human Resources di Seat Pagine Gialle e Italiaonline; “Movidup è il primo risultato concreto di Italiaonline Lab e non è un caso che sia stata un’app a vincere il contest, un prodotto veloce e up-to-date per eccellenza. Complimenti a Gaia che ha presentato un’idea in cui abbiamo subito creduto”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
02/02/2026
Bacchette, cucchiaini renge e piattini. Ballerine e suoni caraibici danzanti. Ma non solo, ci sono anche Spoon, shaker, misurini, tumbler e via dicendo, per completare Sushisamba, l’insegna appena...
A cura di Matteo Cioffi
02/02/2026
Si chiama Nature’s Essence la nuova drink list di Talea Bistrot, a Torvaianica, ideata dal bartender Domenico Sorrentino: un progetto che mette la natura al centro del racconto,...
A cura di Giulia Di Camillo
02/02/2026
Per il quinto anno consecutivo i consumi di vino sono in discesa negli Stati Uniti, primo mercato della domanda mondiale con un controvalore al dettaglio di circa 60 miliardi di dollari...
02/02/2026
A due settimane dall’apertura, Beer&Food Attraction (a Rimi dal 15 al 17 febbraio) si conferma tra i principali osservatori europei sulle nuove tendenze del beverage e del fuori...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy