01 Dicembre 2015

Dopo il grande successo della prima edizione dei Campionati Mondiali di Pasticceria, promossi dalla Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria appena conclusi lo scorso ottobre, si aprono ufficialmente le qualificazioni per la prossima edizione, che si terrà nel 2017. La sfida è aperta alle nazionali di tutti i 5 continenti, che dovranno cimentarsi prima nei rispettivi campionati a livello locale. Primo a partire sarà il Far East con la Coppa d’Asia, e subito dopo sarà la volta dei Campionati Italiani.
A partire da maggio poi, le selezioni continueranno in tutte le altre nazioni e continenti. «Dopo il successo clamoroso della prima edizione del Campionato Mondiale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria e di quello di Cake Design - spiega Roberto Lestani, Presidente FIP – stiamo già lavorando alla prossima edizione, che sarà ancora più ricca e spettacolare. Vogliamo continuare a cercare i migliori pasticcieri di tutto il mondo, che porteranno alla manifestazione la maestria, la tecnica e la tradizione dei rispettivi Paesi, per stupire ancora una volta con le loro deliziose opere d’arte».
A dare il là è appunto l’Oriente, che ha visto già la vittoria del Giappone al Campionato Mondiale di Pasticceria che si è avuto lo scorso 24 e 25 ottobre. I pasticcieri di Cina, Hong Kong, Macao, Giappone, Thailandia e Taiwansi sfideranno per entrare a far parte della propria nazionale. Ognuno di loro dovrà affrontare diverse prove nel creare torte e sculture (ovviamente del tutto commestibili), ma anche dimostrare le abilità di destreggiarsi tra gli arnesi del mestiere e rendere note le capacità di self control in una situazione di stress. Così, dal 3 al 5 dicembre, a Hong Kong si metterà in palio la prestigiosa Coppa Asia: saranno scelti 3 abili pasticcieri per ogni nazione, che formeranno le nazionali che accederanno ai Mondiali 2017.
Subito dopo sarà invece la volta dell’Italia: dal 28 febbraio al 2 marzo si apriranno infatti il Campionato Italiano di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria e il Campionato Italiano di Cake Design, che si svolgeranno presso la Fiera del Tirreno a Massa Carrara.
Dopo il secondo posto nei Mondiali di Pasticceria e il trionfo nel cake design, l’Italia dovrà confermare la sua eccellenza nel campo dell’arte della pâtisserie.Le selezioni sono ancora aperte, e possono partecipare tutti i pasticcieri d’Italia. Le prove consisteranno nella realizzazione e presentazione all’attenta e severa Giuria FIP di un pezzo artistico di cioccolato e cioccolatini, unapiece di pastigliaggio e gelato e infine un pezzo artistico di zucchero e torta moderna. Saranno tre giorni di dolcezza e pura adrenalina, al fine dei quali verrà decretata la nazionale italiana di Pasticceria e la nazionale italiana di Cake Design.
Una volta conquistata la Coppa Italia, inizierà la vera e propria preparazione per i Mondiali, fatta di un anno intero di allenamenti, studio attento delle tempistiche e delle tecniche, prove e perfezionamento continuo, e soprattutto impegno per creare l’affiatamento e lo spirito di squadra giusto che consentirà ai campioni italiani di affrontare nel modo migliore i Campionati del 2017.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/12/2025
Ci sono gruppi che si raccontano attraverso le novità, e gruppi che si riconoscono nella continuità. A Firenze il Gruppo Valenza appartiene a questa seconda categoria. Non perché non cambi, ma...
19/12/2025
È l’Agavesito Cocktail Experience 2026 l’ultima trovata di Cristian Bugiada, Roberto Artusio e Claudio Sblano, ambasciatori del mezcal nel mondo con l’obiettivo di promuovere la cultura...
A cura di Giulia Di Camillo
19/12/2025
Superano la soglia simbolica del miliardo di bottiglie prodotte e commercializzate (per la precisione, si tratta di 1,03 miliardi) gli spumanti tricolori nel 2025. Nonostante le difficoltà dell'anno...
19/12/2025
Anche per quest’anno il Natale si conferma un momento di convivialità che molti italiani sceglieranno di trascorrere al ristorante. Secondo le previsioni dell’Ufficio Studi di...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy