spirits
29 Aprile 2015
Absolut quest’anno guarda al futuro e segna una tappa storica del suo percorso introducendo in tutto il mondo in contemporanea la propria bottiglia fresca di restyling: una nuova icona, realizzata da un team appassionato di creativi, che ancora una volta ha permesso al marchio di superare il confine della ricerca della perfezione.
Sin dal suo lancio nel 1979, infatti, la bottiglia di Absolut Vodka è diventata subito un’icona per la sua forma originale. La nuova shape è una trasformazione ed evoluzione di quella storica; molteplici gli elementi di novità come il logo, impresso su due righe, l’uso di un nuovo accattivante font e di un testo rivisitato nei suoi contenuti, il ripensamento grafico del sigillo, la riduzione dello spessore del vetro ed nuovo iconico simbolo apposto sul retro.
“La bottiglia di Absolut è stata un simbolo per diverse generazioni; adesso è giunto il momento di affermare un concreto segno di cambiamento. La nostra sfida è stata quella di elevare una forma già perfetta. Siamo veramente privilegiati di aver collaborato con i nomi migliori nel campo dell’illustrazione e dell’arte calligrafa. La nuova bottiglia mantiene intatti i tratti distintivi del marchio – innovazione, originalità, creatività – e la rende pronta a sfidare il futuro.” ha dichiarato Peder Clason, Global Brand Strategy Director di Absolut.
“Absolut è audace e da sempre all’avanguardia. Era tempo che desideravamo rilanciare alcuni elementi della nostra iconica bottiglia e dopo aver ripensato la gamma Absolut Flavour, ci siamo convinti della volontà di rinnovare anche il nostro prodotto di punta, come mai prima d’ora. Il risultato finale è una forma che si ispira in modo autentico al tradizionale design svedese, dove ogni singolo elemento ha un suo preciso significato e punta ad essere essenziale ed elegante.”
Caroline Mörnås, Global Design Strategy Manager di Absolut.
La bottiglia di Absolut Vodka è riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo, una vera e propria trendsetter presso la community del design. La nuova forma è il frutto della collaborazione con Brand Union, che ha accettato la sfida di creare l’Icona del Futuro. Una delle innovazioni più significative è stata quella di aggiungere un nuovo simbolo sul retro, che fungesse da nuova firma. Inoltre la forma della bottiglia è stata rinforzata e resa più essenziale, definendo maggiormente il punto della spalla, raddrizzando il collo e il corpo centrale e rendendo piatto il fondo. Al tempo stesso è stato ridotto lo spessore del vetro per limitare l’impatto ecologico.
Realizzata artigianalmente da un team di creativi che hanno lavorato fianco a fianco con l’obiettivo di raggiungere un nuovo livello di perfezione, la nuova bottiglia è l’ultima espressione del costante impegno verso la massima qualità del marchio.
Il gruppo di creativi che ha lavorato al redesign della bottiglia include:
Luca Barcellona, maestro calligrafo
Absolut esprime la propria passione e filosofia One Source nella rinnovata dicitura frontale. “La mia abilità è stata quella di utilizzare l’antica arte della scrittura amanuense per creare un nuovo e originale font. Le lettere sono l’ingrediente più importante del mio lavoro, così per Absolut ho sperimentato diverse opzioni, cercando di trovare quella che esprimesse al meglio lo stile svedese. Il risultato è genuino, semplice e moderno con un tocco decisamente raffinato.”
Martin Mörck, esperto illustratore ed incisore
Il sigillo sulla bottiglia è la raffigurazione di Lars Olsson Smith, il fondatore di Absolut, pioniere del processo di distillazione continua. “Per rendergli omaggio, abbiamo studiato diverse interpretazioni, finché siamo giunti alla soluzione: un’immagine a rilievo che ritrae Lars Olsson Smith all’apice del successo”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/01/2026
Non ci sono solo gelato e pasticceria al centro dell'offerta di Fabbri 1905 che l'azienda emiliana presenta in occasione dell'edizione 2026 del Sigep. Tra punti vendita itineranti, in grado di...
17/01/2026
Debutta a Rimini in occasione del Sigep il nuovo gruppo Sammontana Italia S.p.A. Società Benefit, frutto dell’unione tra Sammontana SpA Società Benefit, Forno d’Asolo SpA e S.I.P.A SpA. Un...
17/01/2026
Otto linee di prodotto, in grado di fornire infinite possibilità, dalla colazione fino alla mixology serale, a tutti i baristi. DOuMIX?, marchio di Casa Optima, aggiunge alla propria...
17/01/2026
I Campionati Italiani Baristi di SCA Italy, organizzati durante l'edizione 206 di Siepg, hanno espresso il loro primo verdetto. La Coffee Arena (Padiglione A1), cuore pulsante della manifestazione...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy