03 Marzo 2015

Lavoro ef Expo 2015, un binomio possibile? Le premesse e l’intensa attività Gruppo Manpower sembrano confermarlo.
Il leader nelle Innovative Worksforce Solutions, Official HR Premium Partner di Expo Milano 2015, continua infatti ad essere un polo d’attrazione importante nell’ambito dell’offerta lavorativa per l’Esposizione Universale e i numeri lo dimostrano bene. Con oltre 650 mila visitatori e quasi 45 mila accessi nelle ultime due settimane, infatti, il sito www.manpowergroup4expo.it, ha tagliato un traguardo importante.
“Expo Milano 2015 – sottolinea Stefano Scabbio, Presidente e Amministratore Delegato di ManpowerGroup Italia e Iberia - rappresenta un’occasione straordinaria non solo per dare nuova linfa ai consumi nel nostro Paese, ma anche per dare nuove prospettive di lavoro ai nostri giovani che potranno essere protagonisti di un evento unico, internazionale e condividere i valori di un progetto comune per il futuro del pianeta. Ed è proprio pensando a loro che Manpower ha elaborato, specificatamente per Expo Milano 2015, un progetto di selezione e formazione ad alto valore aggiunto che proseguirà in un percorso di sviluppo anche dopo il 31 ottobre quando l’evento si concluderà.”
Ma qual è il profilo dei candidati?
Si nota una predominanza di candidature femminili, in un età compresa prevalentemente tra i 18 e i 30 anni e per lo più in possesso della laurea.
Particolare interesse continua a rivestire tra i giovani aspiranti il Youth Training Program, un programma di esperienza attuato attraverso lo stage e che prevede di inserire 195 tirocinanti in 6 percorsi che prevedono formazione in aula, formazione on the job e strumenti per la costruzione delle propria carriera dopo la conclusione dell’Evento.
Molto gettonate anche le posizioni Field Force Expo: a quest’area appartengono infatti i due annunci più visitati, Operatore Grandi Eventi e Area Team Leader.
Anche il lavoro nei padiglioni, dove è possibile immergersi tra popoli, sapori e tradizioni da tutto il mondo, è molto ambito: gli annunci più visitati rimangono hostess/steward, Team Leader accoglienza visitatori e Addetto/a Accoglienza e Guida.
Ma quali sono le prospettive per la gli operatori del canale horeca?
Sembrerebbero piuttosto interessanti, visto che dei 5.000 profili che ManpowerGroup sta selezionando, 1000 sono dedicati all’Horeca e sono attinenti a due aree :
- Operatori di sala/ bar nella ristorazione con competenze di approntamento, somministrazione di pasti e vendita prodotti agroalimentari
- Operatori addetti alla preparazione dei pasti
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy