05 Febbraio 2015

LAG, leader nel mercato italiano della focaccia e del pane surgelati, sarà acquisito da Vandemoortele, primario operatore sul mercato europeo dei prodotti da forno surgelati. Dopo l’acquisizione di Agritech da parte di Lanterna nel 2012, la nuova realtà è stata rinominata LAG e ha intrapreso un percorso di crescita. Con questa acquisizione, Vandemoortele rafforza il proprio business nei prodotti da forno in Italia e amplia il proprio assortimento con prodotti tipicamente italiani, come la focaccia e la ciabatta.
Paolo Soldateschi di LAG commenta: «Vandemoortele è un partner strategico per rafforzare i nostri piani di crescita in Italia e siamo entusiasti della prospettiva di esportare la nostra focaccia genovese in Europa e nel mondo».
«Siamo colpiti dalla passione per il prodotto e dall’ottima performance di LAG sul mercato italiano. Vediamo chiare opportunità per un’ulteriore crescita», aggiunge Jules Noten, ceo di Vandemoortele.
LAG impiega circa 300 persone nei siti produttivi di Genova, Ravenna e Padova, con un fatturato annuo di 87 milioni di euro nel 2013. Vandemoortele impiega 29 persone in Italia, nel suo ufficio di Milano, e 4700 persone in tutto il Gruppo, con un fatturato annuo di circa 1,3 miliardi di euro nel 2013.
Le parti confermano che la chiusura dell’operazione è prevista per fine gennaio 2015. La proprietà di LAG è attualmente divisa tra il management e i fondi di private equity Yarpa e LBO France. Non sono stati divulgati dettagli relativi alla transazione.
Jean Vandemoortele, Presidente di Vandemoortele, commenta: «Questa acquisizione è pienamente in linea con la strategia di crescita di Vandemoortele e completa il quadro dei nostri investimenti nei nuovi stabilimenti a Lione e in Polonia, come annunciato in precedenza».
Vandemoortele valuta l’emissione di un nuovo retail bond come parte del finanziamento di questo piano di crescita.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
29/01/2026
Inizia a febbraio 2026 l’importazione in esclusiva per il territorio italiano che Brewrise farà delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e...
29/01/2026
Si avvicina sempre di più IEI Connect previsto per il 25 febbraio a Milano presso Excelsior Hotel Gallia. Nell’evento l’Istituto Espresso Italiano (IEI) offrirà momento di confronto e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy