01 Luglio 2014
L'Orablù: a Bollate, cittadina della periferia nord milanese, la rivitalizzazione dell’offerta culturale passa anche attraverso il rilancio di un bar pizzeria. O, se si preferisce, è la programmazione di spettacoli e incontri a trasformarsi in prezioso alleato nell’attività di gestione di un pubblico esercizio.
“L’associazione L’Orablù nasce fra il 2005 e il 2006 da un gruppo di persone che vuole creare un’offerta culturale alternativa per Bollate” racconta il suo vicepresidente Giancarlo Pasquali. “Si inizia con un corso di circo-teatro, a cui nel tempo si affiancano altre attività formative, prevalentemente rivolte ai bambini”.
Il 2011 è un anno importante: L’Orablù organizza “Senza Palco”, primo festival del teatro di strada (replicato negli anni successivi; seguiranno poi altri eventi fra cui, di particolare rilevanza, “Ferite a morte”, lo spettacolo con Lella Costa, scritto da Serena Dandini, che registrerà il tutto esaurito al cinema-teatro di Bollate).
Nello stesso anno, la società che gestisce la piscina comunale di Bollate chiede a L’Orablù di seguire il bar-pizzeria attiguo all’impianto sportivo, con lo scopo di dare a quel locale un’immagine di qualità che vada oltre la semplice attività ristorativa. L’impegno a organizzare eventi culturali viene inserito nel contratto di gestione. Si crea così una società chiamata l’Orablù Bar, distinta dall’Associazione L’Orablù ma composta da persone ad essa vicine (e in alcuni casi dalle stesse persone). Spiega Pasquali: “Le due entità, pur non avendo scopi del tutto coincidenti, si aiutano a vicenda: per l’associazione è importante avere un luogo dove realizzare alcune delle attività; per il bar il cartellone degli eventi è importante soprattutto nel periodo invernale e nei momenti in cui la piscina è chiusa”. Oneri e onori della programmazione culturale vengono suddivisi sulla base di accordi fatti annualmente.
In questi anni a L’Orablù Bar sono stati organizzati concerti (“Ma ora ne proponiamo di meno, perché altri locali della zona hanno un’offerta analoga” precisa Giancarlo Pasquali), mostre e serate letterarie, come il ciclo curato dal noto scrittore milanese Gianni Biondillo, accompagnato ogni sera da un ospite diverso. Lo scorso inverno ha riscosso molto successo la rassegna di cene teatrali “La cena è servita - Assaggi di teatro”. L’Orablù bar è infine punto biblioteca: vi si possono prendere in prestito volumi della biblioteca di Bollate.
L'Orablù Bar
Via Dante, 71
Bollate (MI)
info@orablu.com
blog: orablu.blogspot.com
PANE E CULTURA
Una rubrica di Giuliano Pavone
A chi dice che con la cultura non si mangia rispondiamo proponendo settimanalmente un'esperienza che mette in relazione in modo profittevole e innovativo il mondo della cultura e dello spettacolo da un lato e quello del pubblico esercizio dall'altro. Format, eventi, libri e personaggi per cibare il corpo e la mente.
Pane e cultura. Melville, la balena piacentina
Pane e cultura. Libri e teatro si incontrano al bar
Pane e cultura. Libri e caffè (napoletano) nel foyer del teatro
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
13/09/2024
Si apre una nuova era digitale per Tassoni che lancia il suo nuovo sito internet. Un sito, www.cedraltassoni.it, che nelle intenzioni dell'azienda parte del Gruppo Lunelli, vuole "rappresentare il...
13/09/2024
Si chiama Al Nocciolo la nuova serie podcast dedicata all’importanza dell'origine del cibo promossa da Certified Origins, tra i principali produttori e distributori a marchio privato di olio...
13/09/2024
Si terrà a Noventa di Piave (Venezia) giovedì 26 settembre alle 17:00, l'evento che traccerà le best practice da seguire per conseguire i migliori risultati nella parità di genere. A...
12/09/2024
Acqua Maniva è nuovamente sponsor e official partner del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, evento siciliano giunto alla sua 27esima edizione che mira a unire culture diverse all’insegna dello...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy