20 Maggio 2014

Dal 31 marzo 2014 alle 09.00 sarà possibile presentare le domande per i benefici della Sabatini Bis, prevista dal “Decreto Fare” (D.L. 69/2013), che si sostanzia in un contributo in conto interessi a valere sul finanziamento acceso per l’acquisto di beni strumentali, software, hardware, etc. Obiettivo dell’agevolazione, oltre a sostenere la crescita, è la creazione o l’ampliamento di unità produttive; la diversificazione di produzioni esistenti. L’investimento minimo è di 20.000 euro; quello massimo 2.000.000 di euro.
Beneficiari
Possono aderire tutte le Pmi tranne quelle operanti nei settori carbonifero, finanziario e assicurativo, di fabbricazione di prodotti di imitazione, di sostituzione del latte o prodotti lattiero caseari. Le Pmi devono avere una sede operativa in Italia; non essere in liquidazione o assoggettate a procedure concorsuali; non aver percepito contributi illegalmente dalla UE senza poi averli restituiti.
Come opera il beneficio
La Pmi deve aver ottenuto un finanziamento da una Banca convenzionata a fronte del quale viene concesso un contributo in contro interessi che abbatte il tasso ordinario praticato dalla Banca. In pratica il beneficio è pari all’ammontare degli interessi calcolati su un piano di ammortamento a rate semestrali, al tasso del 2,75% per cinque anni. Il finanziamento deve avere durata massima di cinque anni (compreso preammortamento o prelocazione) e copre fino al 100% dell’investimento. Il finanziamento potrà essere assistito fino all’80% da garanzia del Fondo Centrale di Garanzia.
Per quali beni?
I beni agevolati devono essere nuovi, anche in leasing, funzionali all’attività svolta dall’impresa; ubicati nell’unità in cui è realizzato l’investimento. Non sono agevolati i terreni e fabbricati; i beni usati; le commesse interne; le spese di funzionamento e i beni inferiori a 500 euro (netto iva). Su ogni fattura di acquisto, dev’essere scritto in modo indelebile “spesa di euro….realizzata col concorso di provvidenze previste dall’art. 2, co. 5, DL 69/2013”. In mancanza di tale dicitura, la fattura non è valida e comporta la revoca dell’agevolazione relativa.
Modalità operative
L’istanza di adesione, compilata in formato elettronico e sottoscritta a mezzo firma digitale, va presentata via mail alla Pec della Banca convenzionata. Per investimenti superiori a 150.000 euro, dev’essere allegata anche la certificazione antimafia. Sul sito del Mistero, www.sviluppoeconomico.gov.it è possibile reperire la modulistica, le FAQ, compreso il file di excel per una proiezione dei calcoli.
Studio Walter Pugliese
tel. 02/87380518 fax 02/ 87380630 info@studiowpugliese.it
Il dr. Walter Pugliese risponde alle domande inoltrate a:
info@studiowpugliese.it. Chi volesse inviare le domande autorizza Mixer e Mixer Planet a pubblicare i suoi riferimenti (nome, cognome, indirizzo e-mail) a meno di esplicita richiesta contraria.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/12/2025
Costadoro S.p.A. comunica la scomparsa di Duccio Abbo, figura chiave nella storia e nello sviluppo dell’azienda torinese. Fondata nel 1890 al numero 10 di via Pietro Micca a Torino dal commendator...
15/12/2025
Un viaggio tematico alla scoperta dei segreti relativi alla filiera del caffè. E' quello compiuto dagli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che, alo loro primo anno...
11/12/2025
illycaffè punta sul green e arricchisce la sua offerta con le nuove capsule compatibili Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè proveniente da agricoltura rigenerativa e...
11/12/2025
E' Mattia Tipaldi il nuovo Chief Commercial Officer del Gruppo Sammontana Italia. Attualmente in carica come Chief Commercial Officer Estero per Sammontana Italia e, prima ancora, presso il...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy