20 Maggio 2014

Dal 31 marzo 2014 alle 09.00 sarà possibile presentare le domande per i benefici della Sabatini Bis, prevista dal “Decreto Fare” (D.L. 69/2013), che si sostanzia in un contributo in conto interessi a valere sul finanziamento acceso per l’acquisto di beni strumentali, software, hardware, etc. Obiettivo dell’agevolazione, oltre a sostenere la crescita, è la creazione o l’ampliamento di unità produttive; la diversificazione di produzioni esistenti. L’investimento minimo è di 20.000 euro; quello massimo 2.000.000 di euro.
Beneficiari
Possono aderire tutte le Pmi tranne quelle operanti nei settori carbonifero, finanziario e assicurativo, di fabbricazione di prodotti di imitazione, di sostituzione del latte o prodotti lattiero caseari. Le Pmi devono avere una sede operativa in Italia; non essere in liquidazione o assoggettate a procedure concorsuali; non aver percepito contributi illegalmente dalla UE senza poi averli restituiti.
Come opera il beneficio
La Pmi deve aver ottenuto un finanziamento da una Banca convenzionata a fronte del quale viene concesso un contributo in contro interessi che abbatte il tasso ordinario praticato dalla Banca. In pratica il beneficio è pari all’ammontare degli interessi calcolati su un piano di ammortamento a rate semestrali, al tasso del 2,75% per cinque anni. Il finanziamento deve avere durata massima di cinque anni (compreso preammortamento o prelocazione) e copre fino al 100% dell’investimento. Il finanziamento potrà essere assistito fino all’80% da garanzia del Fondo Centrale di Garanzia.
Per quali beni?
I beni agevolati devono essere nuovi, anche in leasing, funzionali all’attività svolta dall’impresa; ubicati nell’unità in cui è realizzato l’investimento. Non sono agevolati i terreni e fabbricati; i beni usati; le commesse interne; le spese di funzionamento e i beni inferiori a 500 euro (netto iva). Su ogni fattura di acquisto, dev’essere scritto in modo indelebile “spesa di euro….realizzata col concorso di provvidenze previste dall’art. 2, co. 5, DL 69/2013”. In mancanza di tale dicitura, la fattura non è valida e comporta la revoca dell’agevolazione relativa.
Modalità operative
L’istanza di adesione, compilata in formato elettronico e sottoscritta a mezzo firma digitale, va presentata via mail alla Pec della Banca convenzionata. Per investimenti superiori a 150.000 euro, dev’essere allegata anche la certificazione antimafia. Sul sito del Mistero, www.sviluppoeconomico.gov.it è possibile reperire la modulistica, le FAQ, compreso il file di excel per una proiezione dei calcoli.
Studio Walter Pugliese
tel. 02/87380518 fax 02/ 87380630 info@studiowpugliese.it
Il dr. Walter Pugliese risponde alle domande inoltrate a:
info@studiowpugliese.it. Chi volesse inviare le domande autorizza Mixer e Mixer Planet a pubblicare i suoi riferimenti (nome, cognome, indirizzo e-mail) a meno di esplicita richiesta contraria.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy