spirits
28 Maggio 2025
Tradizione artigianale e innovazione ingegneristica. The Macallan Horizon, Single Malt Scotch Whisky frutto della collaborazione tra la celebre distilleria scozzese che ha compiuto lo scorso anno 200 anni e il design contemporaneo di Bentley Motors, arriva sul mercato (e distirbuito anche in Italia) con 700 bottiglie.
Realizzato da Kirsteen Campbell, master Whisky maker di The Macallan, il whisky è creato dall’unione di sei botti di rovere europeo First Fill stagionate con sherry, selezionate da Kirsteen Campbell alla Distilleria Macallan. Le note di frutta secca e spezie si fondono con sentori di rovere e cuoio, evocando le fragranze distintive degli interni Bentley. Il finale, lungo e persistente, riflette la qualità senza tempo e la raffinatezza delle Gran Turismo britanniche, offrendo un’esperienza sensoriale.
LA BOTTIGLIA "ORIZZONTALE"
Il whisky è presentato in una bottiglia in vetro, materiale simbolico per entrambi i marchi, concepita per essere esposta in orizzontale e rompere le convenzioni della classica postura verticale della bottiglia. Il design innovativo, con una torsione di 180 gradi, riflette la traiettoria orizzontale tipica del mondo automobilistico e incarna un approccio rivoluzionario al prodotto.
«Nel mondo degli spirits tutto è orientato verticalmente – dai nostri alambicchi alle bottiglie. Ispirati dall’orizzontalità delle auto Bentley, ci siamo chiesti se fosse possibile reinterpretare questo concetto per un whisky, che alla fine deve essere versato e gustato. Il design che abbiamo realizzato insieme, e l’uso di materiali unici, sono testimonianza della straordinaria artigianalità, innovazione e creatività che accomunano The Macallan e Bentley», dichiara in una nota stampa Jaume Ferras, direttore creativo di The Macallan.
Un nastro in alluminio avvolge il contenitore in vetro, in omaggio al materiale impiegato per la carrozzeria e la scocca delle vetture della Casa di Crewe. La bottiglia è racchiusa in una scultura rivestita in pelle a basso impatto ambientale, lavorata in una tonalità castagna, che rifinisce e protegge il contenuto. Il tutto è incorniciato da una struttura in rame riciclato, ingegnerizzata con precisione, che include rame proveniente dagli storici alambicchi di The Macallan, in uso prima dell’apertura della nuova distilleria nel 2019. Nella chiusura è incastonato un intarsio in legno di quercia, proveniente da una delle sei botti impiegate per la maturazione del whisky, ispirato al design della manopola rotante Bentley Drive Dynamic Control. La scultura è rifinita con l’impiallacciatura Crown Cut Walnut di Bentley, una delle specifiche più distintive dei suoi modelli.
«Questa creazione è frutto di anni di collaborazione con The Macallan. Abbiamo investito tempo e passione nella realizzazione di questo primo, straordinario prodotto congiunto, che esprime il meglio di entrambi i marchi. Sviluppato con materiali innovativi che riflettono la nostra visione del futuro, sia il whisky che il suo packaging rappresentano un nuovo standard in termini di design, materiali e qualità», conclude Christophe Georges, direttore vendite e marketing globale di Bentley Motors.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/06/2025
Saranno 12 i finalisti che il 24 e 25 giugno si sfideranno per la finalissima dell’Espresso Italiano Champion, il concorso promosso dall’Istituto Espresso Italiano che ogni anno premia il miglior...
18/06/2025
Si chiama Yoga Zero 500 ml l'ultima new-entry del brand di Conserve Italia, disponibile dalla primavera del 2025 in quattro gusti (ACE, Arancia mix, Multifrutti, Frutti Rossi) per tutti i...
18/06/2025
Un servizio pensato per permettere a locali e aziende di personalizzare una linea di bevande con il proprio marchio. È ciò che propone Exclusive Selection,...
18/06/2025
Continua la collaborazione tra Autogrill e Rossopomodoro, che inaugurano un nuovo punto vendita nel capoluogo lombardo. Dopo le aperture all’Outlet Village...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy