bar
06 Febbraio 2025
I continenti e la cultura sono al centro della nuova drink list di Terrazza Duomo 21, il cocktail bar affacciato (nel vero senso della parola) su Piazza del Duomo a Milano. Un locale il cui respiro internazionale si intuisce già dal nome del menu, non a caso chiamato “Il Giro del Mondo in 10 Cocktail”, dove ogni drink richiama luoghi lontani, pensato dal bar manager David Grigolato come una lista in cui sia i clienti milanesi che i turisti possono riconoscersi.
«Abbiamo ideato questa drink list perché, trovandoci nel cuore di Milano, viviamo il turismo 24 ore su 24 - dichiara il bar manager a Mixerplanet -. Ogni giorno accogliamo persone da tutto il mondo, e volevamo offrire qualcosa in cui tutti potessero riconoscersi e ritrovare sapori familiari, dal cognac al whisky, fino alla cachaça. Terrazza Duomo 21 non è solo una location con la vista sul Duomo, ma anche un luogo dove si può bere bene e vivere un’esperienza di qualità».
UN VIAGGIO TRA COCKTAIL, MOCKTAIL E BEVANDE ANALCOLICHE
La drink list conta in totale 18 cocktail, comprendendo anche signature e mocktails. Tra questi, il Caffè delle Indie è un cocktail che omaggia i viaggi storici delle Compagnie delle Indie. Questo drink, che rappresenta una sintesi di sapori che riflette le rotte commerciali e l’influenza culturale delle esplorazioni, celebra così l’incontro e la fusione di tradizioni culinarie e culture diverse, tipico delle esplorazioni e degli scambi delle Compagnie delle Indie.
«Con crema di rum, rum caraibico, sciroppo di nocciole tostate, caffè e una tintura di cannella, Caffè delle Indie è un drink denso e aromatico, servito nel classico di bambù. Volevo creare qualcosa che fosse quasi un dolce, perfetto anche in abbinamento a un dessert. Per completare l’esperienza, sopra il cocktail ho aggiunto un biscotto al burro, che aggiunge un tocco dolce», spiega Grigolato.
Inoltre, essendo Terrazza Duomo 21 sponsor di Malfy Gin, il bar manager ha creato 4 signature cocktail per esaltare le note del gin. «Abbiamo creato 4 signature con Malfy Gin all’arancia, al limone, al pompelmo e nella versione original», aggiunge il bar manager.
Infine, non mancano le bevande analcoliche come drink con birra 0 e mocktail come Pepper Breeze, dal gusto speziato ed agrumato (con Orange Juice, White Pepper Penja, Ginger Ale Fever- Tree); Dolce Vita, amaro e agrumato (con Martini Vibrante, Bitter Monin, Ambroeus); Sunny Delight, dal tocco rinfrescante e fruttato (con Apricot Juice, lime, Vanilla Syrup, Nastro Azzurro 0.0) e White Harmony, una bevanda aromatica ed equilibrata (con Roots Divino Bianco, Tanqueray 0.0, Citric Acid, Simple Syrup, Thyme).
CAFFE' DELLE INDIE
Ingredienti
30 ml Rum Bumbu Cream
30 ml Roots Kanela
15 ml Nocciola tostata
15 ml Rum Bumbu
22 ml Caffe
Garnish: biscotto sbriciolato
Tecnica: shake
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
06/12/2025
Il presidente di Bazzara e ideatore, insieme al fratello Mauro, del Trieste Coffee Experts, invitano a seguire in streaming l’ottava edizione del summit per non perdere gli interventi dei...
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy