15 Maggio 2024
Si chiama Chinò Sling il nuovo cocktail di Bibite Sanpellegrino, declinato sia nella versione alcolica che analcolica, quest'ultima pensata per soddisfare la crescente richiesta di drink no alcol.
Presentato in occasione della quarta edizione del Roma Bar Show, Chinò Sling è un cocktail dal colore ambrato, semplice ma nel contempo ricercato, realizzato con sherbet all’arancia, amaro, e soluzione acida e chiuso con una nota di sapidità conferita da un rim di sale che amplifica e bilancia le sfumature dolci e amare.
Una creazione ispirata agli sling – cocktail a base di vermouth, succo di limone, sciroppi e amari – che delizia il palato con un mix di sapori audaci. Nella versione analcolica, l'amaro viene sostituito da un delicato Botanical Spirit, un liquore botanico no alcol aromatizzato con erbe e spezie.
CHINÒ SLING, LA RICETTA
Ingredienti:
-10cl di Chinò Sanpellegrino
-2cl di sherbet all’arancia
-1,5cl di soluzione acida per la versione alcolica /1cl soluzione acida per la versione analcolica
-5,0cl di amaro per la versione alcolica/ 5,0cl di Botanical Spirit Analcolico per la versione no alcol
-Rim di sale
-Scorza o fetta di arancia
Per lo sherbet:
Per realizzare lo sherbet all’arancia occorrerà preparare un’infusione di scorze di agrumi (scorza di 1 kilogrammo di arance) unite a 300gr di zucchero, da lasciare sottovuoto per circa 24 ore. Filtrando si ottiene così un olio essenziale dolce, a cui aggiungere 750ml di spremuta o succo di arancia prima di sciogliere il tutto ed ottenere una sorta di sciroppo. Conservare in frigo.
Per la soluzione acida:
La soluzione acida consiste in una soluzione a base di acqua e acido citrico (presente negli agrumi o in altri alimenti), oppure a base di succo di limone unito ad acido citrico. Per ottenerla basterà mescolare un bar spoon di acido citrico in circa 500ml di acqua fredda, oppure 1 litro di limone in 200ml di acqua fredda.
Preparazione:
Creare un crust leggero di sale su un tumbler alto. Aggiungere ghiaccio e versare in sequenza: sherbet all’arancia, soluzione acida, amaro (oppure Botanical Spirit Analcolico). Versare e colmare con Chinò Sanpellegrino e mescolare delicatamente. Aggiungere una scorza o una fetta di arancia per decorare.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
01/08/2025
Vendite stabili a 1,53 miliardi di euro e utile netto in calo (-6%) nel primo semestre 2025 di Campari Group. Dopo la recente cessione in Italia di Cinzano al Gruppo Caffo 1915, l'azienda...
01/08/2025
La competizione interna di Ditta Artigianale è una scuola di futuro (e una dichiarazione d’amore per il mestiere del barista)
A cura di Rossella De Stefano
01/08/2025
Con l’arrivo di agosto, tradizionalmente il mese delle vacanze per la maggior parte degli italiani, si assisterà al cambiamento negli stili di vita e nei comportamenti alimentari. Anche per...
31/07/2025
Un consumo sempre più consapevole fatto di scelte responsabili, condivise da tutte le generazioni, ma interpretate in modo diverso a seconda dell’età e della sensibilità individuale. E' la...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy