caffè
13 Maggio 2019
Redditività ai massimi storici per l’azienda, balzo dell’utile netto sul 2017, fatturato consolidato pari a 483 milioni di euro, con una crescita del 3,5% (che sale al 5,1% a cambi costanti) sull’anno precedente. Sono questi i dati salienti del 2018 per illycaffè, la cui Assemblea dei Soci ha approvato il bilancio dello scorso anno.
Un anno brillante in particolare per la redditività aziendale: il margine operativo lordo rettificato (EBITDA adj.) ha raggiunto il valore di 75,3 milioni di euro, a +10,7% sul 2017.
L’utile netto è stato di 18,1 milioni di euro, in crescita del 39,1% sul 2017, includendo il beneficio fiscale del patent box. L'utile netto normalizzato, comparabile con il 2017, si assesta a 16,7 milioni di euro, in crescita del 8,4% rispetto al 2017. La crescita di fatturato è più del doppio di quella dell’anno precedente e corrisponde a un incremento di vendite a volume del 5%.
“Risultati così lusinghieri sono il frutto di un’incisiva azione sui mercati, sia sul core business Ho.Re.Ca., sia sui sistemi porzionati, e di un’accresciuta efficienza gestionale e di controllo - commenta Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè -. Lo scorso anno siamo riusciti ad alimentare la crescita focalizzando la strategia su tre direttrici: allargamento della leadership qualitativa globale nel canale premium hospitality; proseguimento dello sviluppo internazionale del retail monomarca; aumento della quota di mercato dei sistemi porzionati. In quest’ambito, inoltre, abbiamo siglato accordi importanti come quello con JAB per la produzione e distribuzione di capsule in alluminio a marchio illy, attraverso la piattaforma JDE a livello internazionale. Il nuovo prodotto arriva sugli scaffali in queste settimane, incrementando il nostro peso in Italia e all’estero e mantenendo il nostro posizionamento nella fascia alta del mercato”.
Continua a crescere anche il ruolo dei mercati esteri: il peso delle vendite fuori dall'Italia è stato pari al 65% del fatturato nel 2018, superiore rispetto all'anno precedente. Tra i mercati in maggiore crescita ci sono quello nordamericano (+8,4% di vendite a volume) e quello cinese (+12,2% di vendite a volume). In Italia i canali maggiormente dinamici sono stati quelli dell’Eldom (+20,2%) e l’e-commerce con una straordinaria performance rispetto all’anno precedente (+78,9%).
Prosegue anche lo sviluppo a livello globale del canale retail monomarca fisico che, fra franchising e proprietà, conta attualmente 259 punti di vendita: 179 illy Caffè, di cui 17 a gestione diretta, e 80 illy Shop, di cui 6 a gestione diretta. Nel 2018 sono stati aperti 37 punti di vendita: 32 illy Caffè, di cui 1 di proprietà a Vienna, e 5 illy Shop.
Nominato il nuovo consiglio di amministrazione
L'assemblea dei soci ha anche nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, che resterà in carica fino al 2021.
Confermati i ruoli di Presidente del Consiglio di Amministrazione per Andrea Illy e di Amministratore Delegato per Massimiliano Pogliani.
Enrico Tommaso Cucchiani, Founding Partner & CEO di TGI (‘Think Global’ Investments), ne è il nuovo Vice Presidente. Lunga esperienza nel settore finanziario e un track record di successi durante i suoi 27 anni di esperienza come Ceo, Cucchiani ha sempre avuto un occhio attento alle performance delle aziende che ha gestito. La sua reputazione e legami nel mondo finanziario internazionale lo rendono un prestigioso membro la cui expertise rappresenterà un importante contributo per l’azienda.
I restanti consiglieri sono Anna Illy, nominata Chief Ethics Officer; Daria Illy, dirigente di illycaffè con il recente ruolo di Coffee Culture director; Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè dal 2016; Alberto Baldan, Amministratore Delegato di Grandi Stazioni Retail; Roberto Cingolani, Direttore Scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova; Carolyn Dittmeier, esperta nell'advisory e audit; Roberto Eggs, Global CMO & COO di Moncler Group; Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di KIKO.
Il Collegio Sindacale sarà da oggi presieduto da Michela Del Piero, mentre i Sindaci sono Gabriella Chersicla e Pasquale Debidda.
All’interno del CdA sono stati costituiti tre Comitati, ciascuno formato da tre Consiglieri non esecutivi e indipendenti: Comitato Nomine e Remunerazioni, Comitato di Controllo Interno e Rischi, Comitato Sostenibilità. Inoltre Roberto Eggs è stato nominato Lead Independent Director dei Consiglieri non esecutivi e indipendenti. Anna Rossi Illy è confermata Presidente Onorario .
“La struttura della nuova governance, con il 60% di consiglieri indipendenti e ispirata come sempre al codice di autodisciplina, rispecchia l’identità illycaffè d’impresa indipendente, controllo familiare e gestione manageriale - commenta Andrea Illy, Presidente di illycaffè -. La composizione del Consiglio nasce dalla volontà di focalizzarsi con rinnovato impegno su alcune aree specifiche: prima fra tutte la qualità sostenibile, non solo e oltre l’adattamento al cambiamento climatico, che ci vede da tempo attivi a livello precompetitivo, ma anche verso un impegno sempre maggiore per la mitigazione. Nella scia del nostro heritage, questo prevede come sempre innovazione a tutto campo nelle tre ‘p’: processo, packaging e preparazione - spiega Andrea Illy - Un ulteriore focus, in un mercato dove la svolta radicale da caffè tradizionale a offerta esperienziale è ancora in atto, è sul retail monomarca e sui sistemi porzionati. Infine, ma certamente non per ultima, l’internazionalizzazione, che prosegue a grandi passi concentrandosi in modo particolare su USA e Cina”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy