attrezzature
15 Aprile 2019
La qualità di un prodotto come il caffè, che beviamo tutti i giorni al bar o a casa, è frutto della combinazione di diversi fattori: dal controllo della materia prima alla manutenzione delle macchine, dal tipo di acqua utilizzata, alla formazione dell’addetto che ci serve il caffè.
Per garantire la gestione ed il monitoraggio costante di tutti questi fattori, Segafredo Zanetti – società del Gruppo Massimo Zanetti Beverage e leader dell’Espresso presente in oltre 100 paesi nel mondo - ha avviato un percorso di innovazione in collaborazione con Aton, azienda di soluzioni software e servizi per le vendite multicanale.
“Nella nostra nuova strategia organizzativa di vendita e distribuzione, l’agente assume un ruolo centrale: non è più un semplice venditore, ma diventa depositario di un insieme di informazioni preziose”, afferma Alessandro Gaiba, responsabile IT di Segafredo Zanetti. “Per questo abbiamo scelto Aton come partner, una società che grazie alla sua competenza e alla qualità delle sue soluzioni ha abilitato i nostri agenti ad essere molto più produttivi nella relazione con i clienti, e il business ad avere a disposizione report sempre aggiornati sul proprio mercato di riferimento”.
“Abbiamo attinto al valore della nostra esperienza accanto alle principali realtà del mondo del caffè per costruire insieme a Segafredo Zanetti una soluzione di vendita 4.0 con un approccio multicanale, che supera il concetto della tentata vendita tradizionale”, sostiene Giovanni Bonamigo, Marketing&Innovation Director di Aton “La nuova soluzione consente non solo di gestire ordini e consegne, ma anche di raccogliere, elaborare e monitorare informazioni utili per la profilazione e la mappatura dei clienti che operano nel mondo Ho.Re.Ca. (bar, ristoranti, hotel, …) e di consumatori privati e uffici nel comparto del caffè porzionato (cialde, capsule)”.
L’intero progetto, che comprende analisi delle esigenze specifiche di Segafredo Zanetti, sviluppo e configurazione di tutta la piattaforma software per le vendite, selezione e gestione dei device hardware, formazione e delivery nella formula “Solution As A Service” ai diversi team di vendita, è stato definito nell’arco di quattro mesi ed avviato in poco più di due mesi su oltre 300 agenti in tutta Italia.
La nuova soluzione è stata accolta positivamente dai venditori che hanno evidenziato fin da subito la facilità d’uso dei nuovi device, consentendo loro di dedicare più tempo alla gestione della relazione con il cliente.
Aton non si è affiancata a Segafredo Zanetti solo nella fase di analisi e delivery, ma, grazie al proprio team service desk, è l’unico interlocutore di riferimento per tutte le criticità che possono bloccare quotidianamente il lavoro degli operatori impegnati nella vendita sul campo.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/12/2025
illycaffè punta sul green e arricchisce la sua offerta con le nuove capsule compatibili Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè proveniente da agricoltura rigenerativa e...
11/12/2025
E' Mattia Tipaldi il nuovo Chief Commercial Officer del Gruppo Sammontana Italia. Attualmente in carica come Chief Commercial Officer Estero per Sammontana Italia e, prima ancora, presso il...
11/12/2025
GrosMarket investe sull'ammodernamento dei propri punti vendita per rispondere alle esigenze dei professionisti Horeca e investe in Lombardia con riqualificazione completa del punto vendita di...
11/12/2025
Torna a Milano, dall’11 al 14 maggio 2026, la quinta edizione di Mixology Experience. Nato da un progetto di Bartender.it, dopo il successo dell'edizione 2025, la manifestazione si svolgerà...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy