23 Maggio 2018
Fabio Camboni è un bartender esperto, collezionista, formatore, consulente. Le anime di Fabio Camboni, bar manager di Kasa Incanto a Gaeta, sono molteplici. L’obiettivo è uno solo: diffondere la cultura del buon bere. Ecco perché ha una formidabile collezione di 470 libri sulla miscelazione, che consente ai suoi colleghi di consultare quando vogliono. Ugualmente, è un accumulatore seriale di bottiglie rare (quasi 1.400).
Suoi i cocktail “Negroni del nonno” e "Mary Poppins" entrambi creati col Vermouth Gamondi, da provare anche con il nuovo Vermouth di Torino Superiore Gamondi, di cui abbiamo parlato qui.
Negroni Del Nonno
Il "Negroni Del Nonno" è un cocktail che sfida il tempo: va sorseggiato con calma per apprezzarne tutte le sfumature che vengono fuori con la diluizione. Ha molto da raccontare, come del resto i nostri nonni, ed a noi piace stare seduti a tavola per ascoltare queste storie.
Degustazione: Drink caratterizzato da una forte nota erbacea, sia all'olfatto che al palato. In bocca è fresco e spigoloso, ben bilanciato dalla dolcezza che prova a tenere le redini di una balsamicità straripante. Il sorso non è mai esplosivo o roboante: resta pacato mentre scandisce le note di agrumi, erbe, spezie e tostatura.
Ricetta:
-30 ml London Pier gin
-30 ml Gamondi bitter
-15 ml Chartreuse verde
-15 ml Gamondi rosso (da provare anche con il nuovo Vermouth di Torino Superiore Gamondi)
-2 dashes Toccasana di Teodoro Negro amaro
-Mixing technique: Build
-Glass: Oldfashioned
Mary Poppins
La baby-sitter del nostro cuore è letteralmente piovuta dal cielo! Con un pizzico di magia, il sorriso e l’educazione riesce a domare anche i caratteri più difficili, dal ragazzino vivace al signorotto più austero ed esigente. In fondo, cosa c’è di diverso nel mestiere del barman?
Degustazione: Fresco e gioioso, in bocca è un’esplosione di frutti rossi croccanti, agrumi, fragola e ibisco. Il finale erbaceo e leggermente tannico lascia la bocca “pulita ed ordinata”.
Ricetta:
-45 ml London Pier gin infusedraspberries
-15 ml Gamondi rosso (da provare anche con il nuovo Vermouth di Torino Superiore Gamondi)
-15 ml Italicus rosolio di bergamotto
-50 ml hibiscus tea
-30 ml lemonsherbet
-2 dashesblossom bitter
-Mixing technique: Shake &strain
-Glass: Tikimug
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
28/04/2025
In un’epoca in cui il cibo è sempre più di tendenza, un contenuto da social media e un motivo di orgoglio nazionale, esiste ancora un enorme vuoto culturale che riguarda una delle tradizioni...
28/04/2025
Il terzo appuntamento con W.I.S.H. (acronimo Women's Industry and Sustainable Hospitality), il progetto powered by Mixer per un'ospitalità equa e sostenibile, fa tappa alla prossima edizione di...
28/04/2025
A Montecchio, Reggio Emilia, c’è una famiglia che dagli anni Sessanta fa ballare e divertire generazioni. È la famiglia Reverberi, che dal 1963 guida il Redas, prima sala da ballo e ora discoteca...
A cura di Giulia Di Camillo
28/04/2025
Cardamaro lancia “Mix&Tag Cardamaro”, sfida virale per i bartender italiani in collaborazione con Luca Cinalli, Gruppo Meregalli e Liquid-Hub.com, per promuovere la creatività e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy