23 Maggio 2018

Fabio Camboni è un bartender esperto, collezionista, formatore, consulente. Le anime di Fabio Camboni, bar manager di Kasa Incanto a Gaeta, sono molteplici. L’obiettivo è uno solo: diffondere la cultura del buon bere. Ecco perché ha una formidabile collezione di 470 libri sulla miscelazione, che consente ai suoi colleghi di consultare quando vogliono. Ugualmente, è un accumulatore seriale di bottiglie rare (quasi 1.400).
Suoi i cocktail “Negroni del nonno” e "Mary Poppins" entrambi creati col Vermouth Gamondi, da provare anche con il nuovo Vermouth di Torino Superiore Gamondi, di cui abbiamo parlato qui.
Negroni Del Nonno
Il "Negroni Del Nonno" è un cocktail che sfida il tempo: va sorseggiato con calma per apprezzarne tutte le sfumature che vengono fuori con la diluizione. Ha molto da raccontare, come del resto i nostri nonni, ed a noi piace stare seduti a tavola per ascoltare queste storie.
Degustazione: Drink caratterizzato da una forte nota erbacea, sia all'olfatto che al palato. In bocca è fresco e spigoloso, ben bilanciato dalla dolcezza che prova a tenere le redini di una balsamicità straripante. Il sorso non è mai esplosivo o roboante: resta pacato mentre scandisce le note di agrumi, erbe, spezie e tostatura.
Ricetta:
-30 ml London Pier gin
-30 ml Gamondi bitter
-15 ml Chartreuse verde
-15 ml Gamondi rosso (da provare anche con il nuovo Vermouth di Torino Superiore Gamondi)
-2 dashes Toccasana di Teodoro Negro amaro
-Mixing technique: Build
-Glass: Oldfashioned
Mary Poppins
La baby-sitter del nostro cuore è letteralmente piovuta dal cielo! Con un pizzico di magia, il sorriso e l’educazione riesce a domare anche i caratteri più difficili, dal ragazzino vivace al signorotto più austero ed esigente. In fondo, cosa c’è di diverso nel mestiere del barman?
Degustazione: Fresco e gioioso, in bocca è un’esplosione di frutti rossi croccanti, agrumi, fragola e ibisco. Il finale erbaceo e leggermente tannico lascia la bocca “pulita ed ordinata”.
Ricetta:
-45 ml London Pier gin infusedraspberries
-15 ml Gamondi rosso (da provare anche con il nuovo Vermouth di Torino Superiore Gamondi)
-15 ml Italicus rosolio di bergamotto
-50 ml hibiscus tea
-30 ml lemonsherbet
-2 dashesblossom bitter
-Mixing technique: Shake &strain
-Glass: Tikimug
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy