webinar
22 Maggio 2017
MONTBLANC
Ingredienti
Pan di Spagna con farina di castagna
55 g di farina tipo 00
5 g di lievito in polvere
25 g di cacao amaro
35 g di farina di castagne
2 cucchiaini di polvere di caffè
175 g di uova
87 g di zucchero
1 g di sale
La scorza grattugiata di un limone
Crema
380 g di crema di marroni
110 g di latte intero
80 g di tuorli
9 g di amido di mais
220 g di burro
15 g di rum
Meringhe alla francese
100 g di albume
300 g di zucchero
Decorazioni
Cacao in polvere
Cioccolato fondente in pezzi
Preparazione
Pan di Spagna con farina di castagna
Unire tra loro le polveri con un setaccio e tenerle da parte. Scaldare uova e zucchero in un tegame portandoli a una temperatura di 50°C mescolando di continuo. In questo modo aumenteranno di volume e monteranno con più facilità. Raggiunta la temperatura, procedere la lavorazione con la macchina planetaria, dopo avere unito la scorza di limone grattugiata e il sale. La massa montata sarà pronta quando si presenterà schiumosa e i solchi lasciati dalla frusta saranno ben visibili.
Togliere dalla macchina e incorporare le polveri a pioggia, continuando a mescolare con un cucchiaio a spatola dal basso verso l'alto per evitare la formazione di grumi e non smontare il composto. Trasferire in una tortiera di 20 cm di diametro, imburrata e infarinata. Cuocere in forno a 175°C per 25 minuti.
Crema
Scaldare in un piccolo tegame la purea di marroni con il latte. Aggiungere i tuorli gradualmente e portare a cottura, continuando a mescolare con un frustino fino a ottenere una crema densa e omogenea. Travasare in una ciotola di vetro e lasciare in frigorifero per mezz'ora in modo da riportare la temperatura della crema a 40°C. Dopo questa operazione incorporare il burro ammorbidito, mescolando con un cucchiaio a spatola finché sia sciolto del tutto. Per finire unire il rum e miscelare ancora per qualche istante così da avere una crema liscia e lucida.
Meringhe alla francese
Montare l'albume in una planetaria munita di frustino, lavorando con la velocità sul n° 3, quindi aggiungere il 10% di zucchero pesato. Quando la massa sarà montata, regolare la velocità sul secondo livello e incorporare gradualmente lo zucchero rimasto. Lavorare ancora per cinque minuti. Trasferire in un sac à poche e modellare delle meringhette su teglie coperte di carta da cottura. Cuocere a 130°C per 2 ore "a valvola aperta".
Composizione
Riporre il pan di Spagna sfornato su un'alzatina. Inumidirlo con la bagna al rum e ricoprirlo completamente con la crema al gusto di marroni, formando una sorta di monticello. Applicare le meringhe sull'intera superficie, dare una leggera spolverata di cacao e ultimare con qualche pezzo di cioccolato fondente sulla cima del Montebianco.
Iginio Massari The Sweetman è in onda tutti i giorni su Sky Uno.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy