attrezzature
26 Aprile 2017
Con la nuova affettatrice a volano L16 Berkel rende omaggio a un modello straordinario tra i più diffusi al mondo: il mitico modello L, in produzione fino al 1916. Sono trascorsi cento anni, ma il suo fascino rivive ancora grazie a questa riedizione speciale.
Ancora una volta Berkel riscrive la propria storia, coniugando tradizione e creatività: elegante e maestosa nelle linee, preziosa nei dettagli, innovativa nelle prestazioni. La nuova L16 rispetta perfettamente lo storico disegno, dal volano fiorato, alle decorazioni dorate, e aggiunge significative soluzioni all’avanguardia per sicurezza e funzionalità.
Realizzata interamente a mano, seguendo le tecniche e il design di un tempo, la L16 è un capolavoro di precisione e affidabilità. Dotata di una lama importante in acciaio cromato (350 mm di diametro) e dei più avanzati accorgimenti in materia di sicurezza, è l’ideale per un uso esperto e professionale e allo stesso tempo, grazie al suo sapore retrò, si inserisce perfettamente in ogni ambiente che celebri la convivialità. In ghisa verniciata con particolari in acciaio cromato (come la targhetta identificativa con il numero di serie, dettaglio che si addice alle più esclusive opere d’arte) la L16 è la celebrazione dell’eccellenza, espressione del più raffinato Made in Italy.
Disponibile nella classica colorazione rosso Berkel e corredata – su richiesta – del caratteristico piedistallo in ghisa en nuance, la nuova affettatrice a volano L16 interpreta lo stile Berkel in chiave contemporanea: forme e dimensioni contenute, materiali preziosi, finiture raffinate e prestazioni sempre più performanti.
Alla ricerca della perfezione, Berkel sa che l’avanguardia risiede nella fusione perfetta tra tradizione e innovazione: solo così si può perpetrare il fascino di un’icona, la forza di un mito.
La linea Volano
Nel lontano 1898 Wilhelmus Van Berkel riuscì a riprodurre meccanicamente il taglio perfetto che solo la mano di un professionista consapevole poteva ottenere. Furono la sua passione e il suo ingegno a dare vita a quello strumento, allora rivoluzionario, destinato a diventare un mito senza tempo. Nacque così l’affettatrice a volano, capace di sedurre in pochissimi anni tutto il mondo grazie a quella sintesi di ingegneria e creatività che ancora oggi stupisce e impressiona.
Il fascino della meccanica è esibito in ogni particolare: gli ingranaggi si muovono a vista sotto la spinta del volano, la lama inizia a girare ed il carrello avanza. Ad amplificare la perfezione millimetrica e la sincronia esatta, l’eleganza senza tempo del suo design. Un rosso pieno, inconfondibile, avvolge questi gioielli, facendo risaltare la lucentezza della lama e di tutti i dettagli in acciaio cromato. Era nato il mito della volano rossa. Un mito destinato a entrare nell’immaginario collettivo come simbolo indiscusso dell’affettatrice per antonomasia, oggetto del desiderio di appassionati e intenditori.
Oggi icona di stile ed eleganza per gli amanti del Made in Italy, intramontabile oggetto di design, fuori da ogni moda, protagonista di qualsiasi tendenza. Berkel incarna una storia di passione e dedizione, espressione del più alto artigianato italiano. Rigorosamente fatte a mano, le volano sono rese sempre più preziose dalla cura degli artigiani che le compongono, dall’utilizzo di materiali sempre più pregiati e da finiture inimitabili.
La lama concava tocca il prodotto nel solo punto di taglio, evitandone il surriscaldamento e l’alterazione del sapore. Ogni singolo ingranaggio viene progettato per esaltare i sapori, in un meccanismo perfetto che ancora oggi sorprende meccanici e ingegneri. Berkel è un must have per chi ama l’eccellenza della cucina, la genuinità della materia prima, il profumo della freschezza.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
29/01/2026
Inizia a febbraio 2026 l’importazione in esclusiva per il territorio italiano che Brewrise farà delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e...
29/01/2026
Si avvicina sempre di più IEI Connect previsto per il 25 febbraio a Milano presso Excelsior Hotel Gallia. Nell’evento l’Istituto Espresso Italiano (IEI) offrirà momento di confronto e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy