webinar
11 Aprile 2017
CHARLOTTE ALLA FRUTTA
Ingredienti
Pan di Spagna
150 g di uova intere
100 g di zucchero
75 g di farina bianca debole
25 g di fecola di patate
La scorza edibile di un limone
Bagna alla vaniglia
100 g d'acqua
100 g di zucchero
50 g di liquore alla vaniglia
La scorza edibile di un'arancia
Crema Bavarese
125 g di latte
125 g di panna
La scorza edibile di un limone
125 g di tuorli
75 g di zucchero
20 g di amido di riso
10 g di gelatina in fogli
250 g di panna montata
Savoiardi
65 g di tuorli + 40 g di zucchero
1/2 baccello di vaniglia
La scorza edibile di 1/2 limone
125 g di albumi + 32 g di zucchero
60 g di farina bianca
22 g di fecola di patate
Decorazione
200 g di frutti di bosco
Zucchero a velo
Preparazione
Pan di Spagna
Montare con un frullino, per circa 12 minuti, le uova e lo zucchero insieme alla scorza di limone grattugiata. Sarà pronta solo quando la massa si presenterà schiumosa e i solchi formati dai frustini saranno visibili. Unire tra loro farina e fecola setacciandole. Incorporare gradualmente le polveri nella massa montata con un movimento rotatorio dal basso verso l'alto, utilizzando un cucchiaio a spatola. L'operazione deve essere completata in pochi secondi. Versare il composto in una tortiera di 20 cm di diametro, imburrata e infarinata. Infornare a 190°C per 20-22 minuti, cuocendo "a valvola aperta". Rimuovere il pan di Spagna dalla tortiera quando è ancora calda.
Bagna alla vaniglia
È consigliabile preparare una bagna alla vaniglia per ammorbidire il pan di Spagna, seguendo questo procedimento: portare a ebollizione l'acqua, con lo zucchero e la scorza d'arancia, togliere dal fuoco e quando lo sciroppo sarà completamente freddo, incorporare il liquore alla vaniglia.
Crema Bavarese
Portare a ebollizione il latte e la panna con la scorza di limone. In una ciotola a parte, miscelare con un frustino i tuorli insieme a zucchero e amido di riso. Versarvi latte, panna e arancia ancora bollenti e cuocere il tutto a bagnomaria, continuando a mescolare con il frustino. Quando la crema si sará addensata, toglierla dai fornelli e incorporare la gelatina, ammorbidita in precedenza in acqua fredda, mescolando con energia. Portare il composto a 30°C e unire la panna montata mantenendo la crema lucida, ma non troppo sostenuta.
Savoiardi
Montare a schiuma i tuorli, lo zucchero e gli aromi utilizzando un frullino elettrico in una bacinella dal fondo semi-tondo oppure una macchina planetaria. L'operazione deve durare 5 minuti a media velocità. A parte, montare a neve ferma albumi e zucchero, quindi amalgamare le due masse. Concludere incorporando a pioggia farina e fecola, setacciate in precedenza. Metodo tecnico e semplice: incorporare ai tuorli montati 1/3 di albume montato a neve, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, con movimento rotatorio dal basso verso l'alto. Quindi incorporare mezza dose di farina e fecola setacciate con un altro terzo di albume, mescolando. Terminare unendo le polveri rimaste e l'ultima parte di albume. La massa deve presentarsi lucida, soffice e leggera.
Con un sac à poche dotato di bocchetta liscia n. 15, modellare 25 bastoncini di 2x5 cm. distanti 3 cm. l'uno dall'altro. Spolverare con zucchero semolato e zucchero a velo. Infornare a 210°C, cuocendo "a valvola aperta" per 8-9 minuti, finchè non abbiano assunto un bel colore nocciola dorato.
Composizione del dolce
In una forma ad anello di 20 cm di diametro, disporre i savoiardi in verticale lungo la parete, uno accanto all'altro. Tagliare orizzontalmente il pan di Spagna ricavando tre dischi regolari. Se il diametro fosse abbondante rispetto alla forma con i savoiardi, coppare i bordi del pan di Spagna con un anello di misura ridotta. Disporre all'interno il primo disco come base del dolce e inzupparlo di bagna alla vaniglia. Farcire con un primo strato di crema bavarese, ripetere l'operazione con il secondo disco e infine con il terzo, terminando con uno strato di crema. Stabilizzare il dolce in frigorifero e in congelatore. Prima di servire, guarnire la superficie con i frutti di bosco e una spolverata di zucchero a velo quanto basta.
Iginio Massari The Sweetman è in onda tutti i giorni su Sky Uno.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy