04 Aprile 2017

La giuria della più importante competizione internazionale di vini premia i colori dell’arte e del gusto del vino friuliano della Cantina Pradio.
Dalla sua prima edizione nel 2004, il concorso Berliner Wine Trophy è diventato la più importante e più grande competizione di vini internazionali della Germania. Doppio record per l’azienda friuliana Pradio che con il suo Merlot “Starz Rosso” si è aggiudicata l’ambito Oro della giuria internazionale di esperti fra oltre 10.770 campioni presentati per la degustazione.
Eleganza ed equilibrio sono l’anima della ricerca dell’azienda agricola Pradio che ha fatto dell’innovazione la propria filosofia. Una ricerca appassionata sulla strada della perfezione che si riflette in un’attenta selezione di uve e nella scelta di affiancarsi alla consulenza esperta dell’enologo Gianni Menotti, due volte vincitore del premio per il miglior Enologo Italiano.
E’ su terreni asciutti e soleggiati che sorge l’azienda agricola Pradio nata nel 1972 a pochi chilometri dall’antica città fortezza di Palmanova, nella zona delle Grave del Friuli Doc.
In un territorio come il Friuli noto soprattutto per i suoi vini bianchi - afferma Gianni Menotti - la scelta di scommettere sul vitigno rosso del Merlot è solo l’inizio di un percorso che punta alla sua rivalutazione totale, da quella nazionale ad un respiro internazionale.
Lo Starz Rosso è un vino complesso e armonioso allo stesso tempo come l’opera dell’artista friulano Walter Starz a cui si ispira: una potenza di linee e di colori che nascondono nella loro esplosiva esuberanza un’armonia finale del gusto. Una vivacità espressa anche dal tipico colore rosso con sfumature porpora, nonché dalle note speziate e di frutti rossi.
Un vino morbido e pieno che per equilibrio e struttura si adatta perfettamente sia alla ristorazione che alle occasioni di tipo conviviale.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy