02 Maggio 2017
Un hamburger per definirsi gourmet (e proporsi con un prezzo più alto) deve avere un ingrediente fondamentale, di qualità ineccepibile: la carne appunto. Ecco alcuni “brand” che, dichiarati in menu, si prendono l’attenzione del cliente grazie al loro “nome”.
CHIANINA: antica razza bovina italiana, deve il nome alla zona di allevamento: la Valdichiana. L’animale di grande taglia ha un mantello bianco porcellana. La carne è caratterizzata dalla finezza delle fibre e dalla marezzatura.
SCOTTONA: è una giovane femmina di bovino che non è mai stata gravida e di età non superiore a 16mesi, per cui fornisce una carne molto tenera. È nota la scottona piemontese.
FASSONA PIEMONTESE: razza bovina autoctona del Piemonte profondamente legata alla tradizione contadina: era ritenuta preziosa perché in grado di fornire carne, latte e forza lavoro. Oggi la razza Piemontese è allevata nelle Province di Asti, Cuneo e Torino. Ha un’alta resa di macellazione, è tenera e magra.
ANGUS (o Aberdeen Angus): antichissima razza bovina da carne, prende il nome dalla zona della Scozia di cui è originaria. La carne è delicata e morbida, ricca di grasso di marezzatura.
WAGYU: “wa-gyu¯” significa “carne di manzo”, e identifica varie razze bovine giapponesi, alcune selezionate geneticamente per avere carni con una elevata quantità di tessuto ricco di grassi insaturi, che tendono a distribuirsi e lasciare striature evidenti nelle masse muscolari. Il manzo di Kobe è il bovino dal manto nero della razza di Tajima, allevato nella Prefettura di Hyogo. Noto per il sapore, la tenerezza e la struttura grassa e ben marmorizzata.
BISONTE: no, non è più in via di estinzione, viene anzi allevato in USA e Canada. La sua carne è magra e leggermente dolce.
Leggi altro sugli hamburger qui.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
04/12/2025
E' iniziato il countdown per Tuttofood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, che si terrà dall’11 al 14 maggio nel quartiere...
03/12/2025
Di scena a Bologna l’anteprima del progetto “Il perfetto Frutto Gourmet”, la nuova iniziativa innovativa dedicata al canale Horeca, realizzata dal Consorzio di tutela della Pera...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy