bevande
27 Dicembre 2016
Dopo un 2015 eccellente con vendite cresciute del 15%, il Gruppo Bracca Pineta, azienda bergamasca leader nella produzione di acque minerali, si appresta a chiudere un altro anno in positivo. Le vendite a fine 2016 raggiungeranno l’importante traguardo di 350 milioni di bottiglie (380 milioni di litri), con un incremento rispetto all’anno precedente del 9%. Con un fatturato che si stima sarà pari a 35 milioni di euro, il Gruppo Bracca Pineta si porta alle spalle dei più grossi players multinazionali.
Un trend di crescita costante negli ultimi 5 anni, nonostante la stagnazione del mercato nazionale di riferimento, realizzato grazie alla qualità del servizio, alla propensione all’innovazione e all’attenzione all’ecosostenibilità. «Nel 2010 il nostro Gruppo produceva 206 milioni di pezzi, nel 2016 abbiamo raggiunto i 350 milioni di pezzi, con un incremento annuo dell’11%e complessivo del 70%e vendite medie al giorno di 1 milione e 400 mila bottiglie. Questo a fronte di un mercato sostanzialmente stabile. Tra i motivi dello sviluppo – spiega Luca Bordogna, amministratore delegato del Gruppo - ci sono importanti accordi con alcune insegne della GDO e con private label, la riorganizzazione della rete di vendita, con potenziamento del Nord Est e l’investimento in nuove tecnologie con l’introduzione di nuovi formati e contenitori».
Il Gruppo opera nei principali canali di vendita:dalla GDO al discount all’HO.RE.CA al porta a porta con i cinque marchi “Bracca Antica Fonte”, “Bracca Nuova Fonte”, “Flavia”, “Pineta” e “Presolana”. Circa il 90% del business avviene in bottiglie in PET, il rimanente con il vetro.Ottimo l’andamento della bottiglia Bracca cl 75 dedicata al mercato della ristorazione: negli ultimi 12 mesi la presenza sulle tavole di ristoranti di questa bottiglia è cresciuta del 45% ed il trend positivo sta continuando.
«Per mantenere questo andamento continueremo a puntare sull’innovazione. Dopo il successo della bottiglia in vetro da 75 cl, immetteremo sul mercato un nuovo formato: l’acqua in vetro da 33cl, un nuovo packaging che consentirà di approcciare i mercati esteri. Abbiamo trattative in corso con Paesi del Medio Oriente, della Cina e del Far East. Nel 2017, inoltre, inizieranno i lavori per la ristrutturazione del vecchio stabilimento che verrà adibito a deposito materie prime. Infine continueremo le ricerche di carattere idrogeologico che dovrebbero portare all’individuazione di nuove sorgenti di acqua» - commenta il direttore generale del Gruppo, Gianfranco Morandi.
Fonti Pineta spa, intanto, continuerà a investire energie e risorse per promuovere in modo sempre più capillare il «fardello senza film termoretraibile» o fardello invisibile, la nuova confezione con cui in cinque anni sono stati risparmiati e quindi non immessi nell’ambiente 500.000 kg di film plastico, e risparmiati 800.000 kwh di energia elettrica. Il Gruppo Bracca Pineta infatti è il primo e unico al mondo ad aver adottato questa soluzione.
Il Gruppo Bracca Pineta attualmente ha una quota di mercato del 3,3% che raddoppia se si tiene conto esclusivamente delle aree in cui il Gruppo opera, ovvero le aree Nielsen 1 e 2. Tra i due stabilimenti produttivi di Clusone e Zogno, conta in totale 82 dipendenti diretti, con l’inserimento di 10 nuove risorse solo negli ultimi due anni.
I contributi previsti con la legge regionale versati dal Gruppo ai Comuni in cui hanno sede le aziende o in cui sono localizzate le sorgenti (Clusone – Zogno – Bracca), alla Provincia di Bergamo ed alla Regione Lombardia sono stati complessivamente di circa € 550.000 annui in crescita del 7%, con importanti ricadute anche sull’indotto. Gli investimenti totali del gruppo effettuati dal 2013 ad oggi ammontano a 13 milioni di euro. Tale politica di innovazione e crescita continuerà anche per il futuro.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
04/12/2025
E' iniziato il countdown per Tuttofood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, che si terrà dall’11 al 14 maggio nel quartiere...
03/12/2025
Di scena a Bologna l’anteprima del progetto “Il perfetto Frutto Gourmet”, la nuova iniziativa innovativa dedicata al canale Horeca, realizzata dal Consorzio di tutela della Pera...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy