pubblici esercizi
20 Dicembre 2016
Primo giro di boa della scuola per diventare esperti di Street Food. A nove mesi dalla prima lezione, con una cerimonia semplice, genuina, alla presenza dei cuochi di qualità di Parma, i primi diplomati della SFA Street Food Academy by Forma Futuro, hanno ricevuto il loro attestato ufficiale: 21 professionisti, uomini e donne giunti da tutt’Italia, tutti disoccupati all’atto dell’iscrizione, che dopo aver passato un’attenta selezione d’ingresso, dopo aver frequentato un percorso intensivo di formazione in aula, in cucina e sui food truck, dopo aver sostenuto gli esami finali, sono diventati i primi in Italia a potersi fregiare della qualifica professionale di “Addetto alla Ristorazione con competenze Street Food”.
Un progetto, quello della formazione in ambito Street Food, nato a Parma, nelle aule e nei laboratori di Forma Futuro, finanziato dal fondo Forma Temp e da Quanta SpA, supportato con risorse e attività di un pool di imprese di settore, di tutt’Italia, molte di Parma (Ajolfi ristorazione, Osteria dei Mascalzoni, Gelateria Ciacco, Lady Cafè, Azeta Design, Rodolfi SpA, Dal Parmigiano, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Cantine Ceci SpA, Pasta Granoro - Pastificio Mastromauro SpA, I due Gatti). Un percorso, per le sue caratteristiche innovative, per la metodologia di finanziamento e per la complessità organizzativa, seguito con molta attenzione dalla Regione Emilia Romagna, che ne ha autorizzato e seguito tutte le attività.
Chef Rubio, indiscusso personaggio mediatico della scuderia Dmax e massima autorità di settore, ha creduto da subito nel progetto, si è inserito in questo contesto di ricerca e di attività formativa con una duplice azione di testimonianza diretta da un lato, con la presenza in aula per trasferire la sua esperienza nel settore della cucina tradizionale di strada, nata in maniera genuina e spontanea dal territorio e dai diversi contesti sociali. E di aiuto concreto, di sostegno economico dall'altro, avendo messo a disposizione degli iscritti inizialmente risorse per due borse di studio (poi aumentate a quattro) destinate a studenti meritevoli ma non inseriti in aula dopo la prima fase di selezione: due possibilità in più che, insieme all’aiuto di alcuni privati e ad alcune economie, si sono trasformate in quattro opportunità, alla fine tutte colte dagli studenti assegnatari.
Quattro storie tutte da raccontare per bellezza, per intensità, tra le altre 21, già tutte molto particolari: la ragazza di Parma, con una bimba di 4 anni, che sviluppa la sua passione per la cucina innovativa e ritrova un lavoro; il manager delle risorse umane, da sempre appassionato della cultura del cibo, che cambia vita e si appassiona al mondo dei piatti da strada, diventando imprenditore; il poeta sessantenne che da artigiano esperto “trasformatore” di salumi, vuole diventare un competente e attento “cerimoniere” di salumi; la nativa americana, che ha seguito il corso per imparare a fondere i sapori della sua terra di frontiera con le bontà dell’Emilia Romagna che l’ha accolta.
Come da mission di Forma Futuro, come previsto dagli studi preparatori, molti di questi studenti, grazie al percorso di studi specifico, a pochi giorni dal diploma, hanno già iniziato a lavorare; tutti i diplomati hanno e avranno ottime opportunità, soprattutto nel contesto di Parma, che si conferma nei fatti come “città creativa della gastronomia”: in un settore, quello del Food, in perenne crescita, dove le richieste di esperti e operatori è fortissima, che chiede fortunatamente sempre più professionalità solide, sia a livello pratico che teorico e culturale, nonché fortissime capacità di adattamento dinamico ai cambiamenti sociali in atto in tutto il mondo.
Con i primi giorni del 2017, visto il successo del “numero zero”, si apriranno le iscrizioni per i nuovi corsi della SFA Street Food Academy, alcuni fortemente innovativi, molti dei quali completamente gratuiti e destinati a disoccupati e fasce deboli.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy