17 Novembre 2016

L’hotel Nira Montana è il primo 5 stelle di La Thuile, piccolo borgo della Valle D’Aosta ai piedi del Monte Bianco. “Nell’immaginario collettivo - afferma l’architetto Simone Del Portico che con il suo team si è occupato dell’interior design dell’hotel - la residenza di montagna si identifica con atmosfere nelle quali, per tradizione, la forte presenza di materiale naturale caratterizza gli ambienti, tanto negli arredi quanto nelle finiture. Era quindi necessario non disattendere le aspettative, creando un sistema in grado di generare le stesse suggestioni attraverso una moderna leggerezza di linee e di accostamento materico”.
Il legno non è più il tradizionale assoluto protagonista ma le pitture, le carte da parati, il ferro e il corten intervengono in un complesso di accostamenti in cui la diversità dei materiali determina l’equilibrio generale. I bianchi intonaci si alternano alle calde tinte color cioccolato; le carte da parati a soggetto arboreo spesso sostituiscono il legno; i pavimenti di rovere a doghe irregolari delle camere sono scanditi dalle bianche zoccolature; il legno grezzo di recupero che compone gli estrusi degli arredi è rifinito da profili in ferro, generando accostamenti netti e puliti tra entità apparentemente opposte. L’obbiettivo era quello di riuscire ad estendere caratteri emozionali tipici di materiali naturali anche a elementi neutri e concettualmente distanti da tali riferimenti percettivi in un sofisticato equilibrio d’insieme.
Lo stesso delicato equilibrio è stato mantenuto nella scelta di complementi ed accessori, selezionati tra i più noti marchi di design contemporaneo, in particolare per l’arredo dei terrazzi è stato scelta Aria di Nardi (www.nardigarden.com) nei toni dell’antracite, un’ampia poltroncina per esterni con cuscini in tessuto realizzata in resina fiberglass con struttura a doghe. Con la poltroncina anche il tavolino d’appoggio, anch’esso dogato. Mood, toni e finitura mat di poltroncina e tavolino ben si adattano al contrasto materico con il legno oltre che ad essere elementi d’arredo studiati specificatamente per l’outdoor essendo inalterabili e resistenti a qualsiasi temperatura. Non richiedono, inoltre, alcuna manutenzione e sono completamente riciclabili.
Uno dei fiori all’occhiello del nuovo hotel è rappresentato anche dalla grande SPA: piscina, sauna, bagno turco, vitarium, cabina per bagno Rasul, sale massaggio, zone relax e persino sezioni accessibili alla clientela in forma privata sono alcuni dei servizi a disposizione della struttura. Dal punto di vista impiantistico l’elemento maggiormente qualificante è rappresentato dal moderno sistema di teleriscaldamento adottato, collegato alla centrale termica di La Thuile; la centrale, alimentata a biomasse legnose, opera in cogenerazione, garantendo sia il riscaldamento delle utenze che l’immissione di corrente elettrica ‘pulita’ nella rete pubblica.
L’hotel è dotato di pannelli solari utilizzati per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria. Tutte le rubinetterie adottano aeratori in grado di limitare il consumo di acqua in uscita, miscelandola con l’aria. Il sistema di ricircolo e depurazione dell’aria interna lavora a temperatura costante. La sezione illuminotecnica prevede un utilizzo quasi totale di apparecchi a led; ne derivano un consumo energetico drasticamente inferiore ai sistemi alogeni tradizionali. A livello costruttivo l’involucro edilizio è stato progettato per massimizzare il contenimento energetico attraverso l’uso di materiali ad alto isolamento termico; infissi e serramenti sono stati scelti tra i prodotti di eccellenza offerti dal mercato in termini di risparmio energetico.
[gallery ids="114437,114438,114439,114440,114441,114443,114444,114445,114446,114442,114448,114449"]
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy