fiere
03 Novembre 2016
Fratelli Branca Distillerie parteciperà all’11ma edizione del Milano Whisky Festival & Fine Rum, che si svolgerà il 5 e 6 novembre all’Hotel Marriott di Milano (via Washington, 66). Il Festival, nato dalla passione di due amici, Giuseppe Gervasio Dolci e Andrea Giannone, con l'obiettivo di diffondere in Italia la cultura del whisky di malto scozzese, sarà un’esperienza unica per degustare oltre 2mila tra le migliori etichette sul mercato. Il 13 e 14 novembre, inoltre, Branca sarà tra gli espositori della doppia edizione in contemporanea di The Rum Day e The Whisky Day, alla Megawatt Court (via Watt, 15). L’evento è organizzato da Bartender.it e per la prima volta rum day e whisky day uniscono le forze per una due giorni attesissima da appassionati e addetti ai lavori.
Branca sarà presente a entrambe le manifestazioni con due novità nel proprio portafoglio prodotti. La prima è “Bruichladdich”, il whisky prodotto sull'isola di lslay nell’arcipelago delle Ebridi, nella distilleria più occidentale di tutta la Scozia, che dal 2012 fa parte del gruppo francese Rémy Cointreau. Un prodotto che vanta una lavorazione unica nel suo genere: fin dai suoi albori, infatti, la distilleria Bruichladdich è stata pioniera nella creazione di single malt non filtrati a freddo e senza aggiunta di coloranti; l’orzo utilizzato per la lavorazione, inoltre, è esclusivamente scozzese e per alcuni prodotti totalmente autoctono dell’isola di Islay. Tutti i suoi whisky si caratterizzano per una distillazione estremamente lenta, che miscela gentilmente i delicati olii e i diversi gusti erbacei dell’orzo, abbinati a botti attentamente selezionate per preservare questi sapori, ottenendo prodotti di eccezionale complessità. Inoltre, tutti i whisky maturano interamente su Islay e vengono imbottigliati presso la distilleria con acqua sorgiva dell’isola. Presso lo stand di Branca si potranno degustare cinque varianti di questo single malt, di cui è appena stata data a Branca l’esclusiva distribuzione per il mercato italiano, da parte di Rémy Cointreau: “Bruichladdich Scottish Barley” ed “Islay Barley” (non torbati), “Port Charlotte Scottish” e “Islay Barley” (torbati a 40 ppm) e “Octomore”, il whisky più torbato al mondo (208 ppm).
L’altro prodotto che Branca porterà alle due manifestazioni è “Black Barrel”, il nuovo rum di Mount Gay, la distilleria di rum più antica del mondo, nata nel 1703 a Barbados. Mount Gay “Black Barrel” è un rum artigianale, audacemente speziato e bilanciato. I suoi sapori complessi scaturiscono dal processo 2x2: doppia distillazione per avere maggiori aromaticità e doppio passaggio di maturazione (il primo in botti di rovere tostato e il secondo per la finitura in botti di rovere di Bourbon profondamente carbonizzate). Anche questo marchio fa parte del gruppo francese Rémy Cointreau e insieme a Black Barrel sarà possibile degustare gli altri prodotti di questa gamma: “Mount Gay Silver”, “Eclipse”, “XO” e “1703”.
Il Milano Whisky Festival & Fine Rum organizza anche masterclass a pagamento e percorsi di accostamento con il cibo. L’accesso al festival è libero e gratuito, previa registrazione all’ingresso o sul sito dedicato, dove sono disponibili anche il programma completo e maggiori informazioni sull’evento.
Anche le iscrizioni a The Rum Day e The Whisky Day sono libere e gratuite per tutti. Gli addetti al settore possono iscriversi sia alla giornata di domenica che lunedì. Gli appassionati possono partecipare solo di domenica. Il 14 novembre “Bruichladdich” sarà anche protagonista di una masterclass dedicata, tenuta dalla brand ambassador del brand, Joanne Brown.
Tutte le informazioni e maggiori dettagli sul fitto programma di seminari sono disponibili sui siti: therumday.it e thewhiskyday.it.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy