ricerche
04 Ottobre 2016
E’ dedicata agli studenti degli Istituti Alberghieri Italiani la venticinquesima edizione di Maestri dell’Espresso Junior, il concorso ideato da illycaffè (con Università del caffè di Trieste) e Gruppo Cimbali (con Mumac Academy) e dedicato agli studenti degli Istituti Alberghieri Italiani.
Le novità per i concorrenti
L’iniziativa si presenta con un forte rinnovamento nella formula e nella proposta formativa. Cambia infatti la modalità di svolgimento della finale del concorso: non più una sfida tra tutti i partecipanti, ma una finale a torneo con scontri diretti fra i partecipanti. Il vincitore si aggiudicherà un nuovo premio che sottolinea l’importanza che illycaffè e Gruppo Cimbali danno alla formazione degli studenti degli istituti professionali alberghieri e della ristorazione, che si appresteranno a diventare i futuri professionisti del settore. Per il primo classificato in palio uno stage in una delle due aziende e al secondo classificato un corso di formazione, con l’obiettivo di stimolare e consolidare le sue competenze.
La formazione per i docenti
Sempre in ottica di formazione, viene introdotto per la prima volta anche un momento di approfondimento dedicato ai docenti di riferimento, che si svolge nell’arco di due giornate nella sede di illycaffè a Trieste o Gruppo Cimbali a Binasco (MI) e organizzato in collaborazione con RENAIA (Rete Nazionale Istituti Alberghieri).
Inoltre, saranno premiati i due Istituti di appartenenza degli allievi risultati vincitori che riceveranno ciascuno una fornitura annuale di caffè illy pari a 60Kg di caffè tostato in grani e una delle attrezzature a marchio Cimbali a scelta tra una macchina espresso o tre macinadosatori.
Il Premio della Giuria
A fianco del Premio Giuria Tecnica, che valuta gli studenti in base alla capacità di preparazione, ma anche da un punto di vista di comunicazione e gestione dell’imprevisto, viene istituito per la prima volta anche il Premio della Giuria, che consegnerà una targa ricordo al vincitore del concorso.
Come e quando partecipare
All’interno del sito web dedicato www.maestriespressojunior.com, scuole e studenti possono trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare al concorso, il regolamento, le gallery fotografiche delle passate edizioni e i contatti delle due aziende promotrici.
Per questa nuova edizione, la chiusura delle iscrizioni è prevista per venerdì 7 ottobre 2016, mentre la finale si svolgerà venerdì 12 maggio 2017 presso la sede di Mumac Academy a Binasco (MI) e vedrà partecipare i 16 migliori studenti.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/01/2026
Dopo che nel primo giorno di gare Luigi Paternoster si è aggiudicato la Cup Tasters, i Campionati Italiani Baristi 2026 in corso di svolgimento al Sigep hanno visto confrontarsi sui palcoscenici...
19/01/2026
Non ci sono solo gelato e pasticceria al centro dell'offerta di Fabbri 1905 che l'azienda emiliana presenta in occasione dell'edizione 2026 del Sigep. Tra punti vendita itineranti, in grado di...
19/01/2026
Parlare di caffè in Italia oggi significa confrontarsi con una dimensione complessa, che intreccia cultura, economia, industria e società. Per decenni questo intreccio è bastato a sostenere la...
19/01/2026
Recuperare la moltitudine delle piccole eccedenze alimentari: è questo l’obiettivo del Donometro, il nuovo progetto della Campagna Spreco Zero di Last Minute Market, spin off accademico...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy