attrezzature
22 Settembre 2016
All’insegna del motto “Idee che cambiano il mondo” e fedele al proprio principio di offrire sempre il massimo vantaggio possibile alla clientela, lo scorso 9 Settembre Rational ha presentato a Riccione il suo nuovo SelfCookingCenter.
Tutti i riflettori erano puntati sul SelfCookingCenter XS, che nonostante le misure ridotte (soli 55,5 cm di profondità e 65,5 cm di larghezza per un’altezza di 56,7 cm) offre tutte le prestazioni e l’intelligenza tipiche delle unità Rational. Inoltre, è anche dotato di un generatore di vapore integrato.
“I nostri apparecchi convincono grazie a prestazioni e precisione, oltre che per i vantaggi del generatore di vapore. Rational è garanzia di una qualità ottimale dei cibi, un aspetto per il quale non accettiamo alcun compromesso. Siamo pertanto molto orgogliosi di essere riusciti a sviluppare – assieme ai nostri fisici, ingegneri e cuochi – un SelfCookingCenter di queste dimensioni, che non solo completa la nostra affermata serie di strumenti di cottura senza temere confronti, ma che definirà anche una classe a sé sul mercato”, spiega Enrico Ferri, Amministratore Delegato di RATIONAL Italia.
Anche i modelli più grandi della serie SelfCookingCenter hanno attirato le attenzioni degli ospiti: numerose nuove funzioni arricchiscono l’ultima generazione di prodotti aumentandone in particolar modo i potenziali di risparmio.
Con il SelfCookingCenter XS Rational è riuscita ad ampliare la serie con un apparecchio 2/3 con un ingombro record: solo 0,2 m3. Il più piccolo modello della famiglia SelfCookingCenter non teme tuttavia il confronto con i fratelli maggiori in quanto a dotazione e prestazioni. Anche il SelfCookingCenter XS è infatti munito del generatore di vapore Rational e dispone degli apprezzati assistenti iCookingControl (il supporto intelligente per la cottura), iLevelControl (l’aiutante per caricamenti misti ottimali), HiDensitiyControl (il garante di una qualità ottimale dei piatti grazie alla massima potenza e alla precisa regolazione delle condizioni della camera di cottura) ed Efficient CareControl (il sistema automatico di pulizia e decalcificazione).
Il SelfCookingCenter XS è quindi perfetto per l’impiego come postazione per il servizio alla carta, presso supermercati, stazioni di servizio o macellerie, sia come apparecchio principale sia come soluzione integrativa. Ad incasso, a parete oppure a pavimento: il nuovo SelfCookingCenter XS trova spazio ovunque. Questa novità RATIONAL permette di grigliare, cuocere al vapore, arrostire, gratinare e sfornare i cibi nel rispetto degli ingredienti e con una qualità perfetta realizzando saporiti spuntini, piatti da asporto e prodotti da forno, oltre che piatti sani per la pausa pranzo. Grazie alla semplicità d’uso dei SelfCookingCenter tutto ciò riesce senza problemi anche al personale senza esperienza in cucina.
A richiesta, in abbinamento al design e al focus applicativo è disponibile anche una bella e potente cappa filtrante, che visivamente si integra alla perfezione con l’apparecchio ed è perfetta anche per la cucina a vista. Un’ampia offerta di accessori in formato 2/3 fornisce un supporto ottimale nella preparazione delle pietanze più diverse. Vale la pena di ricordare la piastra per griglia e per pizza, la griglia a righe e quadretti per grigliare verdure, bistecche e pesce, la piastra per arrosti e pasticceria per preparare panini, dolci di pasta sfoglia, spadellati o cibi impanati, oltre al Multibaker, ideale per uova fritte, omelette, rösti e tortillas.
I punti di forza del nuovo SelfCookingCenter
Fin dal primo sguardo, tutti gli apparecchi colpiscono per l’innovativo design del pannello di comando e la porta con triplo vetro, ottimizzata sotto il profilo energetico e dotata di illuminazione LED integrata. Grazie al triplo vetro munito di un modernissimo rivestimento termoriflettente si riduce notevolmente la dispersione termica attraverso la porta, diminuendo i consumi energetici complessivi di un ulteriore 10% rispetto al modello precedente. Così si risparmia sui costi dell’energia e si rispetta l’ambiente.
Per la pulizia i vetri possono essere aperti e chiusi in tutta semplicità; in questo modo si evita in maniera efficace l’usuale problema di offuscamento del triplo vetro. Assieme alla luce della camera di cottura, i LED integrati nella porta consentono di illuminare ampiamente e adeguatamente le pietanze. Il personale di cucina può quindi valutare al meglio il grado di doratura di polli, cotolette o panini fin negli angoli più lontani. In caso di cucina a vista, poi, l’aspetto molto invitante promuove le vendite. È stata inoltre modificata la schermata iniziale e grazie all’uso di una CPU più veloce i nuovi SelfCookingCenter sono ora ancora più comodi da usare. Nuova è anche l’illuminazione dei ripiani, che in modalità iLevelControl segnala tramite LED quale ripiano deve essere caricato o scaricato e quando. Ciò rende l’uso del SelfCookingCenter ancora più semplice e aiuta in particolare il personale senza esperienza a sfornare in modo più rapido e sicuro i piatti pronti.
Con la nuova generazione di apparecchi i clienti Rational possono inoltre beneficiare di numerose altre ottimizzazioni. Fra le tante, vale la pena di ricordare l’innovativa guarnizione della camera di cottura, migliorata e in grado di garantire una durata 2,5 volte maggiore anche in caso di funzionamento continuo a 300 °C.
Il nuovo SelfCookingCenter è disponibile fin da subito presso i rivenditori specializzati RATIONAL nella versione XS in formato 6 x 2/3 GN, così come nei già noti formati da 6 x 1/1 GN a 20 x 2/1 GN. Il SelfCookingCenter XS è offerto in versione elettrica, mentre tutti gli altri apparecchi sono disponibili a scelta in versione elettrica oppure a gas.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy