Mirabilia, l’innovativo servizio dedicato agli specialty coffee

Noi meritiamo di bere un caffè migliore, che sia un autentico momento di godimento nella nostra giornata e non solo una routine; al tempo stesso, chi lavora nella lunga filiera produttiva del caffè merita che il suo lavoro sia riconosciuto, apprezzato e ripagato.

La vastità della cultura del caffè ha bisogno di essere approfondita e assaporata tazza dopo tazza. Per questo motivo Mirabilia ha ideato un servizio innovativo: un abbonamento che propone ogni mese una selezione accurata di caffè tostati in Italia che arrivano direttamente a casa con una box personalizzata da oggetti, ricette, spunti o curiosità legate al tema del momento. In questo modo il viaggio nel meraviglioso mondo del caffè è corredato da strumenti e stimoli per sviluppare il proprio gusto nel tempo.

Il caffè non è una commodity ma il risultato della collaborazione tra natura e uomo e come tale dovrebbe essere trattato in ogni fase della produzione e lavorazione. Mirabilia sceglie di promuovere un approccio al consumo di caffè sostenibile, artigianale e di qualità che non impoverisce il pianeta né sfrutta le persone.

Nella letteratura medievale i mirabilia erano l’equivalente delle moderne guide di viaggio, a beneficio di pellegrini e viaggiatori nel loro percorso, contenevano anche elementi fantastici in grado di suscitare lo stupore dei lettori. Mirabilia parte da questa idea per coltivare la meraviglia della scoperta in qualcosa a cui spesso non diamo il giusto peso nella nostra vita quotidiana. “Assaporiamo il caffè come un rituale. Il caffè può essere una carezza, un gesto di amore verso se stessi. Possiamo sospendere la frenesia quotidiana e dar spazio a un sogno a occhi aperti, una pausa introspettiva, o un’occasione di genuina socialità. In ogni caso, il caffè ci permette di prenderci cura di noi stessi” dichiara Alice Monti, proprietaria di Mirabilia.

La box #5 è dedicata al lavoro delle donne che lottano per la parità di genere e l’uguaglianza sociale, per questo motivo Mirabilia si allea con due importanti realtà di promozione dell’empowerment femminile nel mondo del caffè.

Il Women’s Coffee Project, che punta a valorizzare il ruolo fondamentale delle donne produttrici, aiutandole ad emanciparsi grazie all’attenzione alla qualità e ai moderni metodi di lavorazione, promuovendo l’istruzione e le buone pratiche di coltivazione e di rispetto dell’ambiente. E le Cuoche Combattenti, progetto di imprenditoria sociale che ha come obiettivo l’emancipazione economica delle donne vittime di violenza di genere.