Latitudini, la nuova linea limited edition firmata Essse Caffè

Si chiama “Latitudini – Itinerari sensoriali” ed è la linea monorigine, limited edition, firmata Essse Caffè: in capsule per Sistema Espresso, comprende le varietà di caffè “San Andrés”, dall’Honduras, e “Supremo”, dalla Colombia.

Il risultato è quello di un vero e proprio viaggio: un itinerario che va dall’Honduras alla Colombia, portando intatto in tazza il frutto di quelle terre. Come ogni viaggio, ha un inizio ed una fine, ed è unico: la limited edition offre un’esperienza limitata nel tempo, rendendo ancora più prezioso il momento della degustazione.

A differenza delle miscele, i caffè monorigine provengono da una singola piantagione e berli in purezza significa assaporarne tutte le caratteristiche più peculiari. Ma Essse Caffè va oltre: come per le miscele, anche per i monorigine la parola chiave è “unicità”. Se i blend Essse Caffè sono famosi e amati nel mondo per le loro caratteristiche organolettiche uniche e particolari, anche per i caffè in purezza l’Azienda propone delle vere e proprie specialità in tazzina, ricercando quel perfetto grado di tostatura – elemento chiave e distintivo di Essse Caffè – capace di “esplodere” tutte le peculiarità di un monorigine, che viene così portato alla sua massima espressione in termini di aromaticità, corposità, sciropposità e persistenza.

Essse Caffè fa tutto questo partendo dalla ricerca di pregiate produzioni di caffè dalle sfumature sensoriali inedite, così da creare un assolo di sentori riconoscibile e ricco di personalità per un’esperienza di degustazione nuova, diversa e straordinaria.

È il caso, ad esempio, del San Andrés, che proviene da una piccolissima produzione dell’Honduras, precisamente sulla montagna di Cogolon (1650 mt): l’essiccazione avviene completamente al sole, fattore che sviluppa inedita dolcezza e sentori di cioccolato che lo rendono un unicum nel panorama del caffè. Essse Caffè è inoltre l’unica torrefazione in Italia ad avere la varietà San Andrés Honduras certificato RFA (Rainforest Alliance) in capsula: un’opportunità nata dalla preziosa e sempre proficua collaborazione con NKG Bero Italia, società italiana di Neumann Kaffee Gruppe, Gruppo leader nel mercato internazionale del caffè verde, con una attività che integra tutta la filiera, dalla produzione agricola alla distribuzione all’industria.

Anche per Latitudini è stato effettuato un test di gradimento presso uno dei più prestigiosi laboratori di analisi sensoriale in Italia, su un campione di 120 consumatori di caffè in capsule di età compresa tra 35 e 65 anni. Il risultato? Straordinario, con apprezzamento di qualità quali la presenza in tazza, gli aromi spiccati e decisi ed i profumi singolari.

Latitudini viene distribuito in Italia attraverso rete specializzata; all’estero, si trova nei 70 Paesi in cui Essse Caffè è presente.