Laboratorio gratuito per bambini al MUMAC

Una domenica speciale, all’insegna del gioco e della scoperta della storia del caffè. I Simabè, raccontastorie e fautori dei laboratori del fare,tornano al MUMAC – Museo della Macchina per Caffè domenica prossima 25 settembre a partire dalle ore 15, con un laboratorio creativo rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni. L’attività sarà incentrata su un coinvolgente gioco a squadre, ispirato al classico Gioco dell’Oca e reinterpretato in un’originale variante per scoprire, divertendosi, la storia del caffè.

53 caselle in corrispondenza di altrettanti imprevisti, penitenze, indovinelli, un tabellone gigante con dadi giganti, sono i principali ingredienti di questo gioco speciale alla scoperta dei segreti del caffè. Il tutto sarà accompagnato dalla lettura di un brano tratto da “Gioco dell’oca gioca”,libro ricreativo e allo stesso tempo educativo che rievoca i giochi tradizionali di un tempo, il sapore dello stare insieme, del dialogo e del confronto.

Ma le sorprese non finiscono qui: ai bimbi che prenderanno parte al laboratorio verrà lasciato un piccolo regalo, a ricordo della giornata trascorsa al MUMAC. Mentre i bambini saranno impegnati nelle attività del laboratorio,i genitoripotranno godersi una visita guidatagratuita al museo e alla mostra fotografica temporanea FAEMA Express Your Art, in corso presso l’Hangar 100 di MUMAC.

L’iniziativa è gratuita, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo visite_mumac@gruppocimbali.com.

_logo_mumac_CMYKMUMAC – Museo della Macchina per Caffè Espresso, grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni, è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso; con oltre 100 macchine esposte all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali situato a Binasco (Milano) racconta oltre 100 anni di storia e di evoluzione di un intero settore del Made in Italy. Oltre alla parte espositiva, MUMAC è dotato di ulteriori 150 pezzi a disposizione a magazzino per rotazioni all’interno del museo o prestiti worldwide e di un fondo librario di cui fanno parte 1000 volumi tematici e circa 15 mila documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi e tutto il materiale necessario per ricostruire la storia della macchina per caffè espresso. MUMAC organizza inoltre, iniziative culturali ed educational dedicati a scuole, università e famiglie e, attraverso MUMAC Academy, corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lovers.

www.mumac.it